Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



sabato 25 luglio 2015

Il diritto fondamentale dell'individuo ad una vita degna Papa Francesco - VIAGGIO IN ECUADOR, BOLIVIA E PARAGUAY 5-13 LUGLIO 2015 / 7

VIAGGIO IN ECUADOR, BOLIVIA E PARAGUAY 5-13 LUGLIO 2015 / 7






Incontro con la Società Civile

Chiesa di San Francisco, Quito (Ecuador)
Martedì, 7 luglio 2015





Dopo l'incontro col mondo dell'istruzione, Papa Francesco si intrattiene con i rappresentanti della società civile ecuadoriana. Nell'antica e affollatissima chiesa di San Francisco di Quito, si trovano persone impegnate in vari settori: imprenditoria industriale e rurale, volontariato, sport e una rappresentanza di indios dell'Amazzonia. Il Papa ascolta alcune testimonianze.

Poco prima, al suo arrivo alla chiesa francescana, sul sagrato il sindaco di Quito ha consegnato al Papa le chiavi della città.

Difendere il “diritto fondamentale dell’individuo a una vita degna”, coltivare una “coscienza di gratuità”, i valori della solidarietà e della sussidiarietà. E soprattutto far sì che i “progetti della comunità civile” cerchino “l’inclusione”. Sono alcune delle “chiavi di convivenza sociale”, mutuate dalla vita familiare, messe in risalto da Papa Francesco nel discorso rivolto agli esponenti della società civile ecuadoriana. 
"Anche la Chiesa vuole collaborare nella ricerca del bene comune, con le sue attività sociali, educative, promuovendo i valori etici e spirituali, essendo segno profetico che porta un raggio di luce e di speranza a tutti, specialmente ai più bisognosi. Molti mi chiederanno: Padre, perché parla tanto dei bisognosi, delle persone bisognose, delle persone escluse, delle persone ai margini della strada? Semplicemente perché questa realtà e la risposta a questa realtà sta nel cuore del Vangelo. E proprio perché l’atteggiamento che prendiamo di fronte a questa realtà è inscritto nel protocollo sul quale saremo giudicati, in Matteo 25."

Leggi tutto:
DISCORSO all'incontro con la società civile



GUARDA IL VIDEO
DISCORSO INTEGRALE DEL PAPA





GUARDA IL VIDEO
DELL'INCONTRO INTEGRALE

 


Guarda anche i post già pubblicati su questo viaggio apostolico: