Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



venerdì 12 giugno 2015

Francesco pellegrino di pace a Sarajevo 6/6/2015 - Conferenza stampa durante il volo di ritorno a Roma (testo e video)


VIAGGIO APOSTOLICO 
A SARAJEVO (BOSNIA ED ERZEGOVINA)
6 giugno 2015

CONFERENZA STAMPA DEL SANTO PADRE 
DURANTE IL VOLO DI RITORNO DA SARAJEVO


Padre Lombardi
Santità, grazie di essere qui in mezzo a noi, di averci salutati tutti. Noi pensavamo che stasera Lei fosse stanchissimo e quindi di non poter approfittare… Poi lo abbiamo visto “scatenato” con i giovani. Quindi va bene, possiamo ancora farle qualche domanda anche noi.

Papa Francesco: 
Cosa vuol dire “scatenato”? Mi spieghi bene…

Padre Lombardi: 
Vuol dire che era pieno di energia, veramente. I giovani erano contentissimi. Allora noi abbiamo scelto tre domande a sorteggio e poi se ne vuole delle altre, le facciamo, altrimenti ci fermiamo alle tre domande…

Papa Francesco: Sul problema di Medjugorje Papa Benedetto XVI, a suo tempo, aveva fatto una commissione presieduta dal cardinale Camillo Ruini; c’erano anche altri Cardinali, teologi e specialisti lì. Hanno fatto lo studio e il cardinale Ruini è venuto da me e mi ha consegnato lo studio, dopo tanti anni – non so, 3-4 anni più o meno. Hanno fatto un bel lavoro, un bel lavoro. Il cardinale Müller [Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede] mi ha detto che avrebbe fatto una “feria quarta” [un'apposita riunione] in questi tempi; credo sia stata fatta l'ultimo mercoledì del mese. Ma non sono sicuro… [Nota del p. Lombardi: in effetti non vi è stata ancora una feria quarta dedicata a questo tema] Siamo lì lì per prendere delle decisioni. Poi si diranno. Per il momento si danno soltanto alcuni orientamenti ai vescovi, ma sulle linee che si prenderanno. Grazie!
....

Leggi il testo integrale della conferenza stampa

Guarda il video



GUARDA IL VIDEO 
SERVIZIO TG2000
Medjugorie: arriverà a breve un pronunciamento da parte del Vaticano




Vedi anche i nostri post precedenti: