Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



martedì 12 maggio 2015

Papa Francesco: “Potenti non vogliono la pace, vivono grazie all’industria di armi”Incontro con Bambini e Ragazzi di Scuole italiane, partecipanti alla manifestazione promossa da "La Fabbrica della Pace" - Aula Paolo VI 11 maggio 2015

“Potenti non vogliono la pace, vivono grazie all’industria di armi”
"Il vero costruttore di pace è uno che fa il primo passo verso l'altro .
 E questa non è debolezza, ma forza, la forza della pace"
Papa Francesco

Incontro con Bambini e Ragazzi di Scuole italiane, 

partecipanti alla manifestazione promossa da
 "La Fabbrica della Pace" - 
Aula Paolo VI 11 maggio 2015




“La pace è un prodotto artigianale” che si costruisce “ogni giorno” volendo bene agli altri, ma la pace non esiste “dove non c’è la giustizia” e dove prosperano i trafficanti di armi. È l’insegnamento centrale che ha caratterizzato il festoso incontro di Papa Francesco in Aula Paolo VI con i settemila bambini e ragazzi provenienti da scuole di tutta Italia, che hanno aderito al progetto educativo della Fondazione “Fabbrica della pace”, condotto in collaborazione col Ministero dell’Istruzione e la Cei.

"Perché le persone potenti non aiutano la scuola? Si può fare la domanda anche un po’ più grande: perché tante persone potenti non vogliono la pace? Perché vivono sulle guerre! L’industria delle armi: questo è grave! I potenti, alcuni potenti, guadagnano con la fabbrica delle armi, e vendono le armi a questo Paese che è contro quello, e poi le vendono a quello che va contro questo… E’ l’industria della morte! E guadagnano. Voi sapete, la cupidigia ci fa tanto male: la voglia di avere più, più, più denaro. Quando noi vediamo che tutto gira intorno al denaro - il sistema economico gira intorno al denaro e non intorno alla persona, all’uomo, alla donna, ma al denaro - si sacrifica tanto e si fa la guerra per difendere il denaro. E per questo tanta gente non vuole la pace. Si guadagna di più con la guerra! Si guadagnano i soldi, ma si perdono le vite, si perde la cultura, si perde l’educazione, si perdono tante cose. E’ per questo che non la vogliono. Un anziano prete che io ho conosciuto anni fa diceva questo: il diavolo entra attraverso il portafogli. Per la cupidigia. E per questo non vogliono la pace!" (Papa Francesco)
...
Leggi:

GUARDA IL SERVIZIO DI TG2000



GUARDA IL SERVIZIO DEL CENTRO TELEVISIVO VATICANO



GUARDA IL VIDEO INTEGRALE