Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



sabato 30 maggio 2015

"La fede vera fa miracoli non affari" Papa Francesco - S. Messa Cappella della Casa Santa Marta - 29.05.2015

"La fede vera fa miracoli non affari"  
 Papa Francesco




S. Messa Cappella 

della Casa Santa Marta - 

29.05.2015







Sterili, sfruttatori e fiduciosi in Dio. Papa Francesco, nell’omelia della messa a Casa Santa Marta, disegna così i tre stili di vita indicati nel Vangelo di Marco. L’albero di fico, che Gesù vede, rappresenta l’incapacità dell’uomo di dare qualsiasi cosa, “la persona - evidenzia il Papa - che non fa niente per aiutare, che vive sempre per se stessa, affinché non le manchi nulla” e che alla fine diventa nevrotica. C’è poi il modo di vivere degli affaristi del tempio, coloro che arrivano anche a sfruttare il luogo di Dio per guadagnare, approfittando della gente. 
Osserva il Papa: «La gente che andava in pellegrinaggio lì a chiedere la benedizione del Signore, a fare un sacrificio: lì, quella gente era sfruttata! I sacerdoti lì non insegnavano a pregare, non davano loro la catechesi… Era un covo di ladri. Pagate, entrate… Facevano i riti, vuoti, senza pietà. Non so se ci farà bene pensare se da noi accade qualcosa del genere in qualche posto. Non so? E' utilizzare le cose di Dio per il proprio profitto».
....Concludendo, il Papa ha invitato tutti a chiedere al Signore — «nel sacrificio dell’Eucaristia» — che insegni a «ognuno di noi, alla Chiesa», a non cadere mai «nella sterilità e nell’affarismo».

Leggi tutto:
- "La fede vera fa miracoli, non affari"

- Tre stili di vita



GUARDA IL VIDEO