Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



giovedì 28 maggio 2015

I cristiani rigoristi allontanano da Gesù. “Ascoltiamo il grido di chi ha bisogno di Gesù?”...Papa Francesco - S. Messa Cappella della Casa Santa Marta - 28.05.2015

I cristiani rigoristi allontanano da Gesù.

“Ascoltiamo il grido di chi ha bisogno di Gesù?”...

Papa Francesco 



S. Messa 

Cappella della Casa Santa Marta 

- 28.05.2015


I cristiani da salotto — che siano egoisti, affaristi, mondani o rigoristi — allontanano la gente che cerca Gesù. Ed è da questa tentazione che Francesco ha messo in guardia, celebrando la messa, giovedì 28 maggio, nella cappella della Casa Santa Marta. Invitando ciascuno a «un esame di coscienza», il Papa ha ricordato che i cristiani devono saper ascoltare «il grido di aiuto» della gente e sostenerla nel cammino per avvicinarsi al Signore.
...
Proprio alla luce di questa riflessione, Francesco ha proposto «un esame di coscienza» che «ci farà bene», attraverso una serie di domande dirette: «Io in che gruppo sono? Nel primo, tra quelli che non sentono le tante grida che chiedono aiuto di salvezza? Mi occupo soltanto del mio rapporto con Gesù, chiuso, egoistico? Appartengo al secondo gruppo, tra quelli che allontanano la gente da Gesù, sia per mancanza di coerenza di vita, mancanza di testimonianza, sia per essere attaccati molto ai soldi, sia per rigidità?». E ancora: «Allontano la gente da Gesù? O appartengo al terzo gruppo, tra quelli che sentono il grido di tante gente e aiuto ad avvicinarsi a Gesù?». A queste domande, ha concluso il Papa, «ognuno di noi può rispondere nel suo cuore».
Leggi tutto:
- Di che tipo siamo?


GUARDA IL VIDEO