Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



sabato 18 aprile 2015

A Torino l'ostensione della Sindone dal 19 aprile fino al 24 giugno



L'ostensione della Sindone potrà essere visitata dai pellegrini nel Duomo di Torino dalle 16 di domenica, 19 aprile fino al 24 giugno prossimo. 
Sabato si è svolta la visita, in anteprima, delle autorità e della stampa.



L'Ostensione inizia domani, domenica 19 aprile, con la solenne celebrazione eucaristica delle 11 presieduta dal Custode pontificio della Sindone, monsignor Cesare Nosiglia, arcivescovo di Torino, e con i vescovi del Piemonte. La Messa sarà trasmessa in diretta su RaiUno. Le visite cominceranno nel pomeriggio del 19, a partire dalle 16.
Leggi tutto il dossier di Famiglia Cristiana: SINDONE, TORINO È PRONTA SI PARTE DOMANI IN DIRETTA TV

"Non esistono estranei o nemici per chi si lascia investire dal messaggio della Sindone. Un messaggio di speranza, di vincere ogni avversità e poter combattere con coraggio ogni difficoltà delle loro vite". È il messaggio lanciato ai pellegrini che da domani al 24 giugno saranno a Torino per la Sindone dall'arcivescovo della città e custode pontificio del Sacro Lino, monsignor Cesare Nosiglia.
All'anteprima per la stampa oggi in Duomo Nosiglia ha auspicato che il grande messaggio di pace che simboleggia il Sacro Lino "penetri nel cuore di tutti pellegrini che verranno e che possano tornare a casa carichi di questo grande dono e del grande segno di speranza che è la sindone". "Anche la nostra vita - ha aggiunto - ha bisogno di non perdere mai la speranza".
...
Tv2000 (canale 28 del digitale, 18 di TivuSat, 140 di Sky, in streaming su www.tv2000.it) dedica domenica all'evento uno "speciale" in onda a partire dalle 9.10.


Alla vigilia dell’apertura dell’ostensione della Sindone – da domani nel Duomo di Torino –, l’arcivescovo Cesare Nosiglia parla ad Avvenire delle attese e delle speranza che questo grande evento porta con sé. E lancia l’invito non tanto a guardare la Sindone, bensì a «lasciarsi guardare» da essa. E poi la visita di papa Francesco, «un dono» per l’arcidiocesi, che in questo evento dell’ostensione vede un’apertura a tutti credenti e non credenti. I pellegrini potranno vedere la Sindone fino al 24 giugno prossimo. ...

Davanti alla Sindone l'unico discorso possibile è il silenzio. Che è la lingua del cuore, l'alfabeto dell'amore vero, quello che non si nutre di frasi fatte o paroloni ma cresce nel dono, si nutre di testimonianza. Perché l'uomo dei dolori è uno specchio che riflette quel che siamo, che ci legge dentro alla luce del Vangelo. 
Per questo "andare a vedere " la Sindone non è un pellegrinaggio come gli altri ma innanzitutto un viaggio dentro noi stessi, in fondo e ancora più giù, fino alle ferite che non riusciamo a curare, al peccato che non ammettiamo neppure con noi stessi, alle lacrime che non arrivano agli occhi. ...


È possibile prenotare la propria visita alla Sindone a partire da questa pagina.
La visita e la prenotazione sono completamente gratuite.
Per procedere alla prenotazione e per maggiori informazioni : 


Descrizione della Sindone
guarda il video