Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



sabato 25 aprile 2015

70esimo anniversario della Liberazione - I CATTOLICI E LA RESISTENZA - Don Primo Mazzolari e non solo.

I CATTOLICI E LA RESISTENZA 
Don Primo Mazzolari e non solo



Don Primo Mazzolari un prete “resistente” (molto vicino alla lotta della Resistenza antifascista) che ha fatto della testimonianza evangelica sul fronte della politica e del sociale la sua frontiera privilegiata.


Resistenza è "costruire l'uomo"
di Luigi Penna

"Scelta etica e di libertà contro un regime oppressore, obiezione di coscienza, azione “sul campo” per organizzare la Resistenza, mano tesa verso chi è nel pericolo, progettualità per un futuro democratico. Sono tutte strade che si incrociano nella vicenda partigiana di don Primo Mazzolari (1890-1959), che negli anni del fascismo e della guerra mondiale è parroco prima a Cicognara e poi a Bozzolo, in diocesi di Cremona.
Mazzolari è, a suo modo, un prete resistente, come ce ne furono tanti, accanto a migliaia di donne e uomini protagonisti della Resistenza, molti dei quali laici e sacerdoti provenienti dall’Azione cattolica. Il parroco-scrittore (autore, fra l’altro, del volume “Tu non uccidere”, recentemente ripubblicato, a sessant’anni dalla prima edizione, con una introduzione critica di Paolo Trionfini) in vista del 70° anniversario della Liberazione è stato recentemente ricordato nella “sua” Bozzolo come un attore della storia partigiana. ..."
Leggi tutto:
Resistenza è "costruire l'uomo" di Luigi Penna

"Come pecore in mezzo ai lupi"- Don Primo Mazzolari
Intervento di  don Virginio Colmegna,
 Presidente della fondazione Casa della Carità
GUARDA IL VIDEO

Al via la causa per beatificare don Mazzolari
"Coltivate la memoria di don Primo, imitate il suo amore e la sua fedeltà a Cristo e alla sua Chiesa. Per tanti anni, con fede generosa e dedizione piena, fu guida e padre delle vostre anime. […]. C’è chi va dicendo che io non ho voluto bene a don Primo. Non è vero: gli ho voluto bene. Certo, sapete anche voi: non era sempre possibile condividere le sue posizioni: camminava avanti con un passo troppo lungo e spesso noi non gli si poteva tener dietro! E così ha sofferto lui e abbiamo sofferto anche noi. È il destino dei profeti" (Paolo VI) 
Leggi tutto: 
Leggi anche:
L’influenza di don Mazzolari sulla Chiesa e la società bresciana di Anselmo Palini

I partigiani bianchi cattolici nella Resistenza

Nel Giorno della Liberazione segnaliamo un articolo sulla resistenza cattolica durante la Seconda Guerra Mondiale. Quasi ignorati, i Cattolici hanno avuto un ruolo importante nella liberazione dal nazifascismo
Leggi tutto:
I partigiani bianchi cattolici nella Resistenza

Documento: i cattolici nella resistenza 
GUARDA IL VIDEO

"Resistenza cattolica"
puntata integrale del 24.04.2015 
della trasmissione "Siamo noi" TV2000
GUARDA IL VIDEO