Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



venerdì 20 febbraio 2015

Papa Francesco UDIENZA GENERALE 18 febbraio 2015 - foto, testo e video


 18 febbraio 2015 

Cielo terso e azzurro su Roma, oggi, ma anche molto vento. Così, lo “zucchetto” bianco del Papa vola subito, e lui se lo rimette prontamente, appena fatto il suo ingresso in piazza san Pietro alle 9,30 circa. Poi vola di nuovo, a più riprese, e allora il Papa ne approfitta per fare il gioco dello “scambio dello zucchetto” con i fedeli, che gliene offrono un altro al suo passaggio, sporgendosi dalle transenne. Tra i doni ricevuti mentre baciava i bambini offerti dalla solerte gendarmeria vaticana, anche una rosa bianca a gambo lungo. 
Tra i tanti bambini salutati anche oggi, ce n’era uno che sopra il maglione indossava una maglietta bianca con la scritta “I love Papa”, dove il “love” era sostituito da un grande cuore rosso fiammeggiante. C’è chi ha lanciato altre magliette al Papa, che l’ha restituite sorridendo lanciandole a sua volta, come si fa quando qualcuno ti passa la palla. 

Nella parte finale del consueto giro in piazza, un ragazzo e una ragazza si sono “sbracciati” dalle transenne. Papa Francesco, allora, ha fatto fermare la macchina, i due ragazzi hanno scavalcato e sono andati a prender posto sulla “papamobile”, toccando il Papa con la mano sulla sua schiena e salutando felici la folla.



Guarda il video del saluto ai fedeli


La Famiglia - 5. I Fratelli

Cari fratelli e sorelle, buongiorno.

Nel nostro cammino di catechesi sulla famiglia, dopo aver considerato il ruolo della madre, del padre, dei figli, oggi è la volta dei fratelli. “Fratello” e “sorella” sono parole che il cristianesimo ama molto. E, grazie all’esperienza familiare, sono parole che tutte le culture e tutte le epoche comprendono.

Il legame fraterno ha un posto speciale nella storia del popolo di Dio, che riceve la sua rivelazione nel vivo dell’esperienza umana. Il salmista canta la bellezza del legame fraterno: «Ecco, com’è bello e com’è dolce che i fratelli vivano insieme!» (Sal 132,1). E questo è vero, la fratellanza è bella! Gesù Cristo ha portato alla sua pienezza anche questa esperienza umana dell’essere fratelli e sorelle, assumendola nell’amore trinitario e potenziandola così che vada ben oltre i legami di parentela e possa superare ogni muro di estraneità.

...

Oggi più che mai è necessario riportare la fraternità al centro della nostra società tecnocratica e burocratica: allora anche la libertà e l’uguaglianza prenderanno la loro giusta intonazione. Perciò, non priviamo a cuor leggero le nostre famiglie, per soggezione o per paura, della bellezza di un’ampia esperienza fraterna di figli e figlie. E non perdiamo la nostra fiducia nell’ampiezza di orizzonte che la fede è capace di trarre da questa esperienza, illuminata dalla benedizione di Dio.

Guarda il video della catechesi

Saluti:
...

APPELLO

Vorrei invitare ancora a pregare per i nostri fratelli egiziani che tre giorni fa sono stati uccisi in Libia per il solo fatto di essere cristiani. Il Signore li accolga nella sua casa e dia conforto alle loro famiglie e alle loro comunità.

Preghiamo anche per la pace in Medio Oriente e nel Nord Africa, ricordando tutti i defunti, i feriti e i profughi. Possa la Comunità internazionale trovare soluzioni pacifiche alla difficile situazione in Libia.

Guarda il video

Rivolgo un cordiale benvenuto ai pellegrini di lingua italiana. 
... Il mio pensiero va ai giovani del Rinnovamento Carismatico Cattolico Internazionale, che oggi, in diverse parti del mondo, si raccolgono in preghiera per l’ora di adorazione eucaristica. Mi unisco spiritualmente a loro nell’esprimere apprezzamento per questa iniziativa ed auspico che le nuove generazioni possano andare sempre più incontro a Cristo.

Saluto i giovani, gli ammalati e gli sposi novelli. La Quaresima è un tempo favorevole per intensificare la vostra vita spirituale: la pratica del digiuno vi sia di aiuto, cari giovani, per acquisire padronanza su voi stessi; la preghiera sia per voi, cari ammalati, il mezzo per affidare a Dio le vostre sofferenze e sentirne la sua presenza amorevole; le opere di misericordia, infine, aiutino voi, cari sposi novelli, a vivere la vostra esistenza coniugale aprendola alle necessità dei fratelli.

Buona Quaresima a tutti!

Leggi il testo integrale


Guarda il video integrale