Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



mercoledì 14 gennaio 2015

VIAGGIO APOSTOLICO DI PAPA FRANCESCO IN SRI LANKA E FILIPPINE -12/19 GENNAIO 2015 (Cronaca, foto, testi e video) / 2

 13 gennaio 2015 

Dopo aver fatto visita al neo presidente dello Sri Lanka Sirisena, Papa Francesco si è trasferito al Centro Congressi Bandaranaike Memorial di Colombo per l’atteso incontro interreligioso ed ecumenico. Nel grande complesso erano riuniti numerosi esponenti religiosi del Paese con un migliaio di rappresentanti delle loro varie Comunità: buddista, hindu, musulama ed alcune confessioni cristiane. 

La pace veste i colori delle religioni. Nel Bandaranaike memorial international conference hall di Colombo i rappresentanti di buddismo, induismo, Islam e cristianesimo, le quattro principali comunità religiose dello Sri Lanka, hanno lanciato un messaggio di pace e riconciliazione insieme con Papa Francesco.
Guarda il video

La firma sul Libro d’Oro, l’esecuzione di musiche tradizionali, le benedizioni intonate dai leader musulmano, indù, buddista e le preghiere del gruppo ecumenico guidato dal vescovo anglicano Kanakasabei, le parole di mons. Perera incaricato dai vescovi locali per il Dialogo interreligioso, hanno preceduto il discorso di Papa Francesco ai convenuti, circa un migliaio di persone, all’incontro che riunisce, tra gli altri, le quattro comunità religiose più grandi, parte integrante della vita dello Sri Lanka. Da sottolineare la condanna degli attacchi e delle uccisioni in Francia e Pakistan dove bambini sono stati massacrati in nome dell’islam, da parte del musulmano Maulavi Ash-Sheikh M.F.M. Fazil: “Come ben sappiamo, ha detto tra l’altro, l’Islam non ha nessun rapporto con queste pratiche e queste condotte diaboliche”.

 

Fedeltà alla propria identità e, insieme, rispetto per le credenze altrui per una vita sociale armoniosa. E’ a questo concetto che torna più volte Papa Francesco, che parla con sulle spalle una vistosa stola gialla donatagli dal leader indù, rivolgendosi agli esponenti delle diverse religioni al Centro Congressi di Colombo.



Cari Amici,

sono grato per l’opportunità di partecipare a questo incontro, che riunisce insieme, tra gli altri, le quattro comunità religiose più grandi, parte integrante della vita dello Sri Lanka: Buddhismo, Induismo, Islam e Cristianesimo. Vi ringrazio per la vostra presenza e per il caloroso benvenuto. Ringrazio anche quanti hanno offerto preghiere e benedizioni, e in modo particolare esprimo la mia gratitudine al Vescovo Cletus Chandrasiri Perera e al Venerabile Vigithasiri Niyangoda Thero per le loro cortesi parole.
Sono giunto in Sri Lanka sulle orme dei miei predecessori, i Papi Paolo VI e Giovanni Paolo II, per dimostrare il grande amore e la sollecitudine della Chiesa Cattolica per lo Sri Lanka. E’ una grazia particolare per me visitare la comunità cattolica locale, confermarla nella fede in Cristo, pregare con essa e condividerne le gioie e le sofferenze. Ed è ugualmente una grazia l’essere con tutti voi, uomini e donne di queste grandi tradizioni religiose, che condividete con noi un desiderio di sapienza, di verità e di santità...

Cari amici, vi ringrazio ancora per la generosa accoglienza e per la vostra attenzione. Che questo fraterno incontro confermi noi tutti negli sforzi per vivere in armonia e diffondere le benedizioni della pace.


Guarda il video del discorso



Guarda il video integrale



Sulla prima giornata di Francesco nello Sri Lanka il commento del direttore della Sala Stampa vaticana, padre Federico Lombardi che si sofferma in particolare sulla straordinaria accoglienza ricevuta dal Papa

La puntata dello speciale del Diario di Papa Francesco del 13 gennaio 2015 a TV2000 condotta da Gennaro Ferrara. Ospiti in studio: Mons. Indunil Janakaratne, Sottosegretario del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso, Banthe Piyadassi Thero, monaco buddista, e Lucio Caracciolo, Direttore Limes.

Guarda il video


Vedi anche il post precedente: