Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



venerdì 2 gennaio 2015

IN CRISTO C’È UNA NOVITÀ PER OGNI UOMO di Ortensio da Spinetoli



IN CRISTO C’È UNA NOVITÀ PER OGNI UOMO
di Ortensio da Spinetoli






Premessa


Il titolo potrebbe essere ridato anche in altri termini: "La proposta di Gesù di Nazareth". Chi egli è veramente stato per gli uomini della sua generazione e ciò che può ancora essere per quelli della nostra.

Dopo venti secoli di cristianesimo c’è motivo di fare appello a Gesù Cristo. Quale soluzione può offrire pertanto ai problemi dell’uomo di oggi un profeta di duemila anni fa?

Perché la predicazione, l’educazione cristiana non ha dato e non dà i benefici desiderati? Il catechismo, la scuola di religione, i corsi speciali sembrano non avere una grande incidenza nella formazione dell’alunno, del giovane, dell’adulto. Rimangono o sembrano rimanere due cose distinte. Quello che si sente in chiesa o nelle ore di catechesi, di istruzione cristiana, se per caso riesce a interessare l’ascoltatore, rimane spesso una pura notizia, un dato se si vuole usare questo termine, culturale, meno o affatto un programma pratico, un messaggio, un’esperienza, una testimonianza che può essere ripresa e fatta propria nella vita.