Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



lunedì 26 gennaio 2015

27 gennaio Giorno della Memoria - programmazione tv



Sono trascorsi 70 anni dal 27 gennaio 1945 quando l'esercito dell'Armata rossa entrò nel campo di concentramento di Auschwitz, in Polonia. Il mondo in questi giorni si ferma e ricorda le vittime dell’Olocausto. Per ricordarne il 70° anniversario, Film, documentari, ampia copertura informativa, assicurata da tg e speciali (dalle prime ore del mattino alla seconda serata).


Vediamo innanzitutto gli appuntamenti Rai. Si parte alle 10.30 con la diretta su Rai 3 della Celebrazione del Giorno della Memoria dall’Aula della Camera dei Deputati a cura di Rai Parlamento. Le più alte cariche dello Stato, i rappresentanti della comunità ebraica e gli studenti che hanno visitato il campo di concentramento di Auschwitz partecipano alla commemorazione, con l'attrice Ute Lemper e la violinista Francesca Dego.

Su Rai 3 alle 13.10 puntata de Il Tempo e la Storia su “La Shoah e gli italiani“.

Su Rai 5 alle 21:15 appuntamento con il film di Michael Haneke Il nastro bianco (2009), vincitore della Palma d’Oro al 62° Festival di Cannes.

Mediaset risponde con Retequattro che alle 21.15 propone il film Il bambino con il pigiama a righe, adattamento per il grande schermo del best seller di John Boyne. A seguire "Memory of the Camps - Memoria dei campi”, l’inedito documentario di Alfred Hitchcock sui campi di sterminio nazisti: 50' di filmati in bianco e nero rimasti negli archivi militari britannici per 60 anni

Ricca l'offerta Sky.

Su History (Canale 407) dalle 6 del mattino programmazione speciale con gli episodi della serie “Gli ultimi segreti del Terzo Reich” e i documentari “Tzigari, una storia Rom”, “Diario di un giovane fascista”, “Il Vangelo di Hitler”. In prima serata, alle 21.00, verrà trasmesso in prima visione assoluta Gli apostoli di Hitler, documentario sui più stretti seguaci del Fuhrer. Alle 22.00 si prosegue con il documentario Olocausto: La fabbrica del male.

Su Diva Universal (canale 133) alle ore 21.00, in prima tv esclusiva, The Lady in number 6: Music saved my life, Premio Oscar® 2014 come Miglior Corto Documentario, che racconta la vera storia di Alice Herz Sommer, la pianista più anziana sopravvissuta all’Olocausto. Sopravvisse alla prigionia nel campo di Theresienstadt grazie al suo talento musicale. Alle 21.50 il film biografico Il coraggio di Irena Sendler, con il premio Oscar® Anna Paquin nei panni della giovane infermiera polacca che, durante l'Olocausto, salvò clandestinamente la vita a 2500 bambini ebrei. Nel cast anche il premio Oscar Marcia Gay Arden e la protagonista di Downton Abbey, Michelle Dockery.

Su Sky Cinema 1 HD programmazione a tema dal pomeriggio. Si parte alle 15.25 con la replica di Storia di una ladra di libri, seguito alle 17.40 da La chiave di Sara, film incentrato sulla storia di di Sara e del suo fratellino durante il rastrellamento del Velodromo d'Inverno. Alle 19.25 Il bambino con il pigiama a righe, mentre in prima serata e in prima visione, in onda Anita B.. di Roberto Faenza, storia di una sedicenne sopravvissuta ad Auschwitz che cerca di superare le atrocità della guerra per riprendere in mano la propria vita. Alle 22.45 Black Book, la realistica testimonianza sulla resistenza olandese di Paul Verhoeven.

Su Sky Arte HD (canale 120 e 400 di Sky) alle 18.50 va in onda il doc Hollywood e l’Olocausto, un’inchiesta sul contraddittorio atteggiamento del cinema hollywoodiano verso il Nazismo e i suoi orrori. Alle 23.50 il doc L’ultimo degli ingiusti, di Claude Lanzmann che indaga la figura del rabbino Benjamin Murmelstein, accusato di collaborazionismo e intervistato in esclusiva a Sky Arte HD.

National Geographic Channel (canale 403) celebra il Giorno della Memoria: alle 19.55 con il doc Nazisti intercettati, con le registrazioni raccolte dall’Intelligence britannica nel 1939.Alle 20.55 Apocalypse. L'ascesa di Hitler, due episodi dedicati alla figura del Führer.

*********
N.B. Numerose trasmissioni sono andate in onda anche nei giorni precedenti (a partire dal 22 gennaio) in attesa del Giorno della Memoria e la programmazione continua anche nei giorni successivi.

Da mercoledì 28 a sabato 31 su Iris in onda in prima e in seconda serata la rassegna “Se questo è un uomo”: si parte mercoledì 28 con Il pianista di Roman Polański con Adrien Brody, Oscar come Miglior attore protagonista per il ruolo di Wladyslaw Szpilman. A seguire, Il servo ungherese di Massimo Piesco e Giorgio Molteni.

Giovedì 29 è il turno di Senza destino-Fateless di Lajos Koltai (ispirato al libro del Premio Nobel Imre Kertész) e Noi due senza domani,tratto dal romanzo di Georges Simenon “Il treno”, con Jean-Louis Trintignant e Romy Schneider. Giovedì è anche il giorno di Lager: in fuga dalla morte in onda in prima serata su National Geographic Channel: un racconto dei prigionieri ebrei fuggiti dal campo di Sobibor, in Polonia, mentre su Rai 3, sempre in prima serata, il film in prima visione Rai Hannah Arendt (2014), diretto da Margarethe Von Trotta e incentrato sulla storia della filosofa e teorica politica ebraico-tedesca Hannah Arendt, interpretata da Barbara Sukowa.

Ma torniamo alla rassegna Mediaset, che prosegue venerdì 30 con, in prime time su Iris, Defiance-I giorni del coraggio con Daniel Craig e Liev Schreiber e in seconda serata La 25ª ora con Anthony Quinn e Virna Lisi.

Si chiude sabato 31 con l'immancabile Schindler’s List, di Steven Spielberg, film vincitore di sette premi Oscar, l’opera è ispirata al romanzo di Thomas Keneally “La lista di Schindler” ed è basata sulla vera storia di Oskar Schindler, l’industriale tedesco che salvò 1.100 ebrei dai campi di concentramento.

Sabato è l'ultimo giorno anche per gli omaggi Rai che si concludono con Rai 5 che alle 18.45 trasmette “Primo Levi: Il Volto e la Voce”. Il viaggio e l’arrivo a Auschwitz, i tedeschi e la 'banalità del male', il dovere della memoria e l’importanza vitale di raccontare nell’opera, raccontati direttamente da Primo Levi.