Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



giovedì 20 novembre 2014

Papa Francesco UDIENZA GENERALE 19 novembre 2014 - foto, testo e video


 19 novembre 2014 

Questa mattina il Papa è arrivato in piazza san Pietro, per il consueto appuntamento del mercoledì a cui stanno assistendo circa 13mila fedeli, qualche minuto prima delle 9.45. In una Roma baciata dal sole, Francesco come di consueto ha abbracciato e accarezzato anziani, disabili e i numerosi bambini che i solerti uomini della sicurezza vaticana gli porgevano lungo il percorso della jeep bianca scoperta. Uno dei primi gesti di confidenza con la folla, a cui siamo ormai abituati, è stato lo “scambio dello zucchetto”. Molti gli striscioni colorati che adornavano la piazza.

 






La Chiesa - 14. Universale vocazione alla Santità

Cari fratelli e sorelle, buongiorno.

Un grande dono del Concilio Vaticano II è stato quello di aver recuperato una visione di Chiesa fondata sulla comunione, e di aver ricompreso anche il principio dell’autorità e della gerarchia in tale prospettiva. Questo ci ha aiutato a capire meglio che tutti i cristiani, in quanto battezzati, hanno uguale dignità davanti al Signore e sono accomunati dalla stessa vocazione, che è quella alla santità (cfr Cost. Lumen gentium, 39-42). Ora ci domandiamo: in che cosa consiste questa vocazione universale ad essere santi? E come possiamo realizzarla?



... Andiamo avanti con coraggio, in questa strada della santità.

Guarda il video della catechesi

Saluti

...

APPELLI

Seguo con preoccupazione l’allarmante aumento della tensione a Gerusalemme e in altre zone della Terra Santa...

Guarda il video

Venerdì 21 novembre, memoria liturgica della Presentazione di Maria Santissima al Tempio, celebreremo la Giornata pro Orantibus, dedicata alle comunità religiose di clausura...
Guarda il video

* * *

... 
Porgo uno speciale pensiero ai giovani, ai malati e agli sposi novelli. Nel mese di Novembre la liturgia ci invita alla preghiera per i defunti. Non dimentichiamo i nostri cari, i benefattori e tutti coloro che ci hanno preceduto nella fede: la Celebrazione eucaristica è il miglior aiuto spirituale che noi possiamo offrire alle loro anime. Ricordiamo anche le vittime della recente alluvione in Liguria e nel Nord Italia: preghiamo per loro e per i familiari e siamo solidali con quanti hanno subito dei danni.

Leggi il testo integrale

Guarda il video integrale