Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



mercoledì 12 novembre 2014

"Mare nostrum" finisce, e ora? L’Italia può sottrarsi alla responsabilità di salvare vite umane nel Mediterraneo?

L’Italia non può sottrarsi alla responsabilità di salvare vite umane nel Mediterraneo.
... Chiediamo al Governo - si legge nell'appello - di non cedere alle spinte demagogiche e xenofobe e di proseguire con la missione, rafforzando la pressione politica nei confronti dei partners europei affinché contribuiscano a mantenerla in vita sostenendola anche economicamente.
Chiediamo inoltre che il Governo si faccia promotore in Europa dell'applicazione della Direttiva Europea 55/2001 sulla protezione temporanea e dell'avvio di un programma europeo di reinsediamento dei rifugiati in arrivo dalle aree di crisi e di conflitto.
Proseguire l’operazione Mare Nostrum è la scelta responsabile che oggi l’Italia deve compiere, per dimostrare nei fatti che la salvaguardia di ogni vita umana è il primo dovere di uno Stato che voglia definirsi civile e democratico...

In una lettera aperta pubblicata sul quotidiano “la Repubblica”, i presidenti di Amnesty International Italia, ASGI (Associazione Studi Giuridici sull’Immigrazione) e Medici Senza Frontiere hanno sollecitato il presidente del Consiglio Matteo Renzi a non chiudere l’Operazione Mare Nostrum e a garantire che l’Italia continui le attività di ricerca e soccorso nel mar Mediterraneo per salvare vite in mare.
Nella lettera, le tre associazioni ricordano le recenti assicurazioni del presidente del Consiglio, secondo il quale “Mare Nostrum andrà avanti finché l’Europa non sarà in condizioni di intervenire più e meglio di come abbiamo fatto noi fino ad oggi”: condizioni che al momento non ci sono.Infatti, l’Operazione Triton dell’Unione Europea, il cui avvio è previsto il 1° novembre, non avrà il mandato di svolgere attività di ricerca e soccorso nel Mediterraneo, ma di pattugliare i confini marittimi e costituirà una risposta soltanto parziale al problema...

Chiude dopo un anno e un mare di polemiche l'operazione Mare Nostrum, istituita dopo il terribile naufragio nell'ottobre del 2013 quando un'imbarcazione della Libia affondò portandosi con sé 300 persone.
Ora ci troviamo con una nuova operazione (Triton) che avrà meno fondi per sorvegliare le coste e per soccorrere i migranti in fuga dai loro paesi.
Quel che peggio, rimaniamo con un'opinione pubblica che mostra con sempre maggior forza il volto del razzismo senza avere una chiara idea né dei motivi, né dei numeri, né delle possibilità legate al fenomeno dell'immigrazione.
Urlatori come Salvini, Grillo e altri, più o meno noti, la fanno da padrone nella discussione pubblica, alimentando un clima di terrore e di violenza verso l'altro che distrae tutti dai veri problemi del Paese.
Cerchiamo perciò di fare un po' di chiarezza...
Leggi tutto: MARE NOSTRUM tu che stai in chi ama la verità

Il 2014 verrà ricordato come l’anno record degli sbarchi di migranti sulle nostre coste. Già oltre 130mila, più del doppio rispetto all’anno precedente. Quasi diecimila sono minori. I morti dall’inizio dell’anno sono più di duemila. In 3 sorsi, facciamo il punto delle iniziative in atto.
1. UN PO’ DI CRONOLOGIA 
...
2. PERCHÉ MARE NOSTRUM?
...
3. CHE COSA È TRITON?
...