Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



mercoledì 24 settembre 2014

Papa Francesco: viaggio apostolico in Albania (21 settembre 2014) / 2 (cronaca, foto, testi e video)



Viaggio apostolico in Albania

(21 settembre 2014)




Dopo aver pranzato con i Vescovi albanesi e con il Seguito Papale nella Nunziatura Apostolica il primo incontro pomeridiano del Papa a Tirana, è stato l’incontro con i leader di altre religioni e altre denominazioni cristiane nell’Università Cattolica “Nostra Signora del Buon Consiglio”.


Cari amici,
sono veramente lieto di questo incontro, che riunisce i responsabili delle principali confessioni religiose presenti in Albania. Saluto con profondo rispetto ciascuno di voi e le comunità che rappresentate; e ringrazio di cuore Mons. Massafra per le sue parole di presentazione e introduzione. È importante che siate qui insieme: è il segno di un dialogo che vivete quotidianamente, cercando di costruire tra voi relazioni di fraternità e di collaborazione, per il bene dell’intera società. Grazie per quello che fate.
...

Guarda il video





Più di 700 tra religiosi e religiose, laici, sacerdoti, seminaristi e naturalmente i 7 vescovi albanesi hanno accolto con entusiasmo Papa Francesco nella cattedrale di San Paolo a Tirana, secondo appuntamento del pomeriggio nel viaggio del Pontefice in Albania. 


Guarda il video


Prima della celebrazione dei vespri, il Papa ha ascoltato con commozione le testimonianze di don Emest Simoni , che ha passato 27 anni nei campi di concentramento del regime comunista e che ha raccontato: “dalle torture caddi quasi morto ma il Signore volle che continuassi a vivere” e della stigmatina suor Maria Kaleta, che durante la persecuzione battezzò di nascosto una bambina con l’acqua di un canale e una scarpa di plastica.

Guarda il video


 

 Udire direttamente dalla loro bocca i drammi e i soprusi subiti è un’emozione tale per il Papa che mette da parte il discorso scritto e parla spontaneamente, mosso dalla commozione e dalla “sorpresa” di toccare con mano la sofferenza di questo popolo.
Guarda il video

Guarda il video integrale

Nell’ultimo appuntamento del suo viaggio in Albania, Papa Francesco ha incontrato i bambini ospiti del centro di assistenza “Betania”, e altri ospiti di centri caritativi del Paese, nel villaggio alla periferia di Tirana, fondato nel 1999 dall’italiana Antonietta Vitale. In chiesa, dopo aver ascoltato la testimonianza di un giovane cresciuto nel centro, il Papa ha ricordato che “Il bene paga infinitamente di più del denaro invece delude, perché siamo stati creati per accogliere l’amore di Dio e donarlo a nostra volta, e non per misurare ogni cosa sulla base del denaro o del potere”.

Guarda il video
Guarda il video integrale

Dopo la cerimonia di congedo all’Aeroporto Internazionale "Madre Teresa" di Tirana alle 20 è partito l'aereo da Tirana per l’Aeroporto di Roma Ciampino.
In una sola ora e mezzo di volo Tirana-Roma si pensava che Papa Francesco – dopo il tour de force in Albania – si riposasse e non tenesse la tradizionale conferenza stampa aerea. Invece, l’instancabile Papa ha voluto comunque incontrare i circa 50 giornalisti a bordo del boeing dell’Alitalia, provenienti da circa dieci paesi diversi. 


Guarda il video

Vedi anche il nostro post precedente: