Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



mercoledì 17 settembre 2014

Papa Francesco UDIENZA GENERALE 17 settembre 2014 - foto, testo e video


 17 settembre 2014 


Papa Francesco è giunto, come ogni mercoledì, in piazza San Pietro prima delle 10. Salutato da molti fedeli gioiosi provenienti da tutto il mondo.
 
 

Ha fatto fermare la vettura, tra l’altro, per bere il mate, il te argentino, che gli porgeva un gruppo di fedeli e come sempre ha accarezzato tanti bambini e disabili...
 
 
In piazza San Pietro e nei dintorni erano presenti numerose forze dell'ordine che supervisionavano la sicurezza. Il Papa argentino ha fatto, con la jeep, un giro particolarmente lungo tra i fedeli, uscendo anche dal Vaticano per un breve percorso nella piazza Pio XII antistante il colonnato di Bernini.
 



La Chiesa: 6. Cattolica e Apostolica

Cari fratelli e sorelle, buongiorno.

In questa settimana continuiamo a parlare sulla Chiesa. Quando professiamo la nostra fede, noi affermiamo che la Chiesa è “cattolica” e “apostolica”. Ma qual è effettivamente il significato di queste due parole, di queste due note caratteristiche della Chiesa? E che valore hanno per le comunità cristiane e per ciascuno di noi?
...
...

Chiediamo allora al Signore di rinnovare in noi il dono del suo Spirito, perché ogni comunità cristiana e ogni battezzato sia espressione della santa madre Chiesa cattolica e apostolica.

Saluti:
...
Domenica prossima, con l’aiuto di Dio, mi recherò in Albania. Ho deciso di visitare questo Paese perché ha tanto sofferto a causa di un terribile regime ateo e ora sta realizzando una pacifica convivenza tra le sue diverse componenti religiose. Fin da ora saluto con affetto il popolo albanese e ringrazio per la preparazione di questa visita. Chiedo a tutti di accompagnarmi con la preghiera, per intercessione della Madonna del Buon Consiglio. Grazie.
...
Mi rivolgo infine ai giovani, agli ammalati e agli sposi novelli. Oggi celebriamo la memoria di San Roberto Bellarmino, dottore della Chiesa. La sua adesione al Signore indichi a voi, cari giovani, che Egli è la via, la verità e la vita; incoraggi voi, cari ammalati, in particolare l’Unitalsi di Pescara e il gruppo “Alzheimer uniti”, ad affrontare nella fede i momenti bui della croce; e stimoli voi, cari sposi novelli, a fondare su Cristo la vostra casa coniugale.

Guarda il video della catechesi

Guarda il video integrale