Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



venerdì 19 settembre 2014

"Il messaggio di Cristo dipinto con i colori dell'Oriente" di Aldo Pintor

Il messaggio di Cristo dipinto con i colori dell'Oriente
di Aldo Pintor

Nel Medioevo si giungeva alla Cina attraversando la famosa via della seta che percorreva l'Asia Centrale. Questa strada si inoltrava attraverso remote contrade dove lingue, popoli, cultura e religioni si incontravano. Cavalli, muli e cammelli portavano da un continente all'altro ogni genere di mercanzia e cristiani, manichei, zoroastriani e buddisti convivevano e si incontravano tra loro. Chiese cristiane sorgevano a fianco dei templi buddisti e tutte queste comunità religiose avevano in comune tutta una serie di simboli: croci con le braccia uguali, il fiore di loto e l'aureola. Attraverso questa strada il cristianesimo penetrò in Cina durante il regno della tollerante dinastia Tang. 

Nel 635 giunse in Cina Alouben un cristiano siriaco di origine persiana il quale presentò le scritture cristiane all'imperatore che le promulgò con un editto che diceva: “Questi insegnamenti conducono alla salvezza tutte le creature e da essi traggono benefici tutti gli uomini”. 

Non da subito in Cina questi insegnamenti vennero definiti cristiani, però si parlava di Cristo e del Messia tranquillamente. I testi cristiani di epoca Tang citano perfettamente i Vangeli. Il più importante di essi è la stele di Xian eretta nel 781 che riportano lo scritto con sopra due draghi intrecciati che reggono con le zampe una grossa perla. Nella parte alata del sigillo vi è una croce con quattro braccia terminanti ciascuna con tre perle. Nel braccio superiore la perla centrale è fiammeggiante. Sono presenti elementi della tradizione taoista come nuvole, gigli e fiori di loto. Per la conoscenza di questo e altri testi del cristianesimo cinese dobbiamo ringraziare la comunità di Bose che ha stampato il bel libro “La via radiosa per l'Oriente” di Matteo Niccolini - Zani e “Monaci cristiani in terra cinese” dello stesso autore. 

Il Dio che possiamo conoscere da questi testi è un Dio che va oltre i confini spazio-temporali e che vive nella quiete...


Vedi anche le schede dei libri: