Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



martedì 12 agosto 2014

“Gratta e vivi! Per non giocarti la vita” Originale iniziativa della diocesi di Padova

Contro l'azzardo arriva il "Gratta e vivi": è gratis e si vincono abbracci
Un'alternativa gratuita e solidale al più famoso gratta e vinci: iniziativa della diocesi di Padova che promuove un laboratorio informativo per illustrare i rischi del gioco patologico. "Il gratta e vinci è più subdolo e pericoloso dell’azzardo, perché appare innocuo"


Non si ferma neppure d’estate nella diocesi di Padova l’iniziativa “Gratta e vivi! Per non giocarti la vita”. La Commissione diocesana “Nuovi stili di vita” continua infatti il percorso del laboratorio durante le vacanze fino a ottobre, con l’obiettivo di educare per poter liberare dalla piaga del gioco d’azzardo. “Abbiamo realizzato il ‘Gratta e vivi’ perché il problema non è il gioco, che è una dimensione importante della vita, ma il gioco d’azzardo, che sta creando dipendenza e distruggendo la vita di tante persone – spiegano i promotori –. Il gratta e vinci è la porta d’ingresso al gioco d’azzardo. Il gratta e vinci è lo strumento più subdolo e pericoloso dell’azzardo, perché appare innocuo, è molto diffuso e altrettanto accessibile: spesso si prende come il resto al bar.Dal gratta e vinci si passa alle slot machine fino alla dipendenza, distruggendo se stessi e la propria famiglia. Per questo, abbiamo pensato di far giocare sì, ma con una alternativa che è il ‘Gratta e vivi’, dove finalmente non si vince più denaro, ma altri beni preziosi che riguardano la ricchezza delle relazioni umane e l’importanza dell’aspetto culturale”. (fonte: Redattore Sociale)

Per saperne di più:

Condividiamo con voi il servizio giornalistico, realizzato Telenuovo, sul nostro laboratorio “Gratta e VIVI. Per non giocarti la vita” che abbiamo inaugurato domenica 29 luglio con la presenza del giornalista di Avvenire Umberto Folena.
Guarda il video