Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



venerdì 20 giugno 2014

CORPUS DOMINI Santa Messa del Papa e Processione Eucaristica (testo, foto e video)


Fa il tragitto tra San Giovanni in laterano e Santa Maria maggiore in auto coperta aspettando l'arrivo della processione del Corpus Domini. Quest'anno papa Francesco non fa a piedi il lungo tragitto che separa le due basiliche, «anche in vista dei prossimi impegni, in particolare il viaggio a Cassano, in Calabria, fra soli due giorni», recita il comunicato della Sala stampa. Ma non vuole neppure una macchina scoperta per non deviare l'attenzione dei fedeli dal Santissimo sacramento portato in processione.
Nel corso della Messa a San Giovanni, il Papa ricorda il significato dell'Eucaristia, la manna che ci dà Dio e sottolinea l'importanza di mantenere la memoria dle nostro passato per non fare come il popolo d'Israele che, uscito dalla schiavitù d'Egitto, arrivato nella Terra promessa, stabilito nel benessere rischia di dimenticare le difficoltà superate grazie all'intervento e alla bontà di Dio.
La processione del Corpus Domini, spiega papa Francesco, è anche il ricordo della nostra storia di credenti e della schiavitù nella quale eravamo...

«Il Signore, tuo Dio, … ti ha nutrito di manna, che tu non conoscevi» (Dt 8,2). 

Queste parole di Mosè fanno riferimento alla storia d’Israele, che Dio ha fatto uscire dall’Egitto, dalla condizione di schiavitù, e per quarant’anni ha guidato nel deserto verso la terra promessa. Una volta stabilito nella terra, il popolo eletto raggiunge una certa autonomia, un certo benessere, e corre il rischio di dimenticare le tristi vicende del passato, superate grazie all’intervento di Dio e alla sua infinita bontà. Allora le Scritture esortano a ricordare, a fare memoria di tutto il cammino fatto nel deserto, nel tempo della carestia e dello sconforto. L’invito di Mosè è quello di ritornare all’essenziale, all’esperienza della totale dipendenza da Dio, quando la sopravvivenza era affidata alla sua mano, perché l’uomo comprendesse che «non vive soltanto di pane, ma … di quanto esce dalla bocca del Signore» (Dt 8,3).
Oltre alla fame fisica l’uomo porta in sé un’altra fame, una fame che non può essere saziata con il cibo ordinario. E’ fame di vita, fame di amore, fame di eternità...
Guarda il video dell'omelia

 

 
 
 


Guarda il video integrale