Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



venerdì 30 maggio 2014

Papa Francesco UDIENZA GENERALE 28 maggio 2014 - foto, testo e video


 Piazza San Pietro 
 Mercoledì 28 maggio 2014 

Nuovo bagno di folla per Papa Francesco, alla sua prima udienza del mercoledì dopo il viaggio in Terra Santa. Ed è proprio di questo che parla ai fedeli, che hanno gremito Piazza San Pietro, raccontando del suo incontro con il presidente israeliano, Shimon Peres, e quello palestinese, Abu Mazen, per diventare «artigiani della pace».
Prima di invitare tutti i fedeli alla preghiera, Francesco non ha negato un lungo giro in jeep, fermandosi per stringere le mani ai pellegrini e per baciare i bambini.
  

Guarda il video servizio SIR



La catechesi del Papa dedicata al viaggio in Terra Santa

Cari fratelli e sorelle, buongiorno!
Nei giorni scorsi, come sapete, ho compiuto il pellegrinaggio in Terra Santa. E’ stato un grande dono per la Chiesa, e ne rendo grazie a Dio. Egli mi ha guidato in quella Terra benedetta, che ha visto la presenza storica di Gesù e dove si sono verificati eventi fondamentali per l’Ebraismo, il Cristianesimo e l’Islam.
...
Una volta in più, come hanno fatto i Papi precedenti, io chiedo perdono per quello che noi abbiamo fatto per favorire questa divisione, e chiedo allo Spirito Santo che ci aiuti a risanare le ferite che noi abbiamo fatto agli altri fratelli. Tutti siamo fratelli in Cristo e col patriarca Bartolomeo siamo amici, fratelli, e abbiamo condiviso la volontà di camminare insieme, fare tutto quello che da oggi possiamo fare: pregare insieme, lavorare insieme per il gregge di Dio, cercare la pace, custodire il creato, tante cose che abbiamo in comune. E come fratelli dobbiamo andare avanti.
...
Un altro scopo di questo pellegrinaggio è stato incoraggiare in quella regione il cammino verso la pace, che è nello stesso tempo dono di Dio e impegno degli uomini.
...

Con questo pellegrinaggio, che è stata una vera grazia del Signore, ho voluto portare una parola di speranza, ma l’ho anche ricevuta a mia volta! L’ho ricevuta da fratelli e sorelle che sperano «contro ogni speranza» (Rm 4,18), attraverso tante sofferenze, come quelle di chi è fuggito dal proprio Paese a motivo dei conflitti; come quelle di quanti, in diverse parti del mondo, sono discriminati e disprezzati a causa della loro fede in Cristo. Continuiamo a stare loro vicini! Preghiamo per loro e per la pace in Terra Santa e in tutto il Medio Oriente. La preghiera di tutta la Chiesa sostenga anche il cammino verso la piena unità tra i cristiani, perché il mondo creda nell’amore di Dio che in Gesù Cristo è venuto ad abitare in mezzo a noi.

E vi invito tutti adesso a pregare insieme, a pregare insieme la Madonna, Regina della pace, Regina dell’unità fra i cristiani, la Mamma di tutti cristiani: che lei ci dia pace, a tutto il mondo, e che lei ci accompagni in questa strada di unità.

[Ave Maria]

Leggi il testo integrale dell'udienza:
Udienza generale del 28 maggio 2014



GUARDA IL VIDEO DELLA CATECHESI



GUARDA IL VIDEO INTEGRALE