Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



domenica 11 maggio 2014

"Cristo è la porta" Lectio di Fr. Egidio Palumbo


"LECTIO" DEL VANGELO 
di fr. Egidio Palumbo
della Fraternità Carmelitana Pozzo di Gotto (ME)

IV DOMENICA DI PASQUA anno A

At 2,14.36-41 
Sal 22 
1Pt 2,20b-25
Gv 10,1-10


Cristo è la Porta

1. Con il vangelo di questa domenica (Gv 10,1-10), l’itinerario mistagogico del tempo pasquale si sofferma sulla figura diCristo Buon Pastore, o il Pastore quello Bello, perché è riflesso perfetto della Bellezza di Dio, cioè del suo modo bello e unico di accompagnare, custodire, sostenere e guidare il suo popolo, senza arroganza, ma con attenzione e premura, fino al dono di sé (salmo responsoriale: Sal 23; seconda lettura: 1Pt 2,20b-25).

Per questo il Cristo Pastore è indicato come il modello supremo (1Pt 5,4) per ogni pastore, ovvero per tutti coloro che, a vari livelli e secondo la propria vocazione, hanno ricevuto un servizio di responsabilità nella comunità ecclesiale; e questo vale anche all’interno della famiglia “piccola chiesa” per quanto riguarda il compito dei genitori.

2. Ma della pagina del vangelo di questa domenica vogliamo evidenziare una particolarità: il Cristo non è solo il Pastore ma anche la Porta (Gv 10,7.9). Mentre la qualifica di pastore, sul modello di Cristo, viene attribuita anche ai cristiani che hanno una responsabilità ecclesiale e pure ai cristiani in quanto tali, poiché nel battesimo e nella confermazione resi conformi a Cristo Re/Pastore, oltre che Profeta e Sacerdote, invece per quanto riguarda la Porta a nessuno viene attribuito questa qualifica, masoltanto a Cristo («Io sono la Porta»). Con riferimento alla Porta si dice che qualcuno dei cristiani assume l’incarico di «guardiano» (Gv 10,3) che apre la Porta per far entrare il Cristo Pastore, ma non si dice che assume l’incarico di essere la Porta. Questo compito è solo di Cristo.

Ha un significato questa particolarità?

...

Sapranno i pastori delle Chiese essere veri e autentici “guardiani”, sapranno essere vigilanti e aprire quando viene Cristo? Preghiamo per loro: perché non siano tentati di chiudere le porte a Cristo e di aprirle a qualcun altro… per ottenere più potere, favori e privilegi.

Sapremo noi cristiani essere un “gregge” di cristiani adulti e responsabili, capaci di distinguere la voce di Cristo Pastore da quella di un “estraneo”, di un ladro e di un brigante? Sapremo “attraversare Cristo” per crescere giorno dopo giorno come suoi discepoli? Preghiamo per noi: perché non ci conformiamo all’andazzo del nostro tempo, diventando un gregge di pecoroni…