Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



martedì 6 maggio 2014

Come è la mia testimonianza? - Papa Francesco - S. Messa Cappella della Casa Santa Marta - (video e testo)



S. Messa - Cappella della Casa Santa Marta, Vaticano
6 maggio 2014
inizio 7 a.m. fine 7:45 a.m. 



Papa Francesco:
“la Chiesa è testimonianza, i martiri insegnano”

Il cristiano che non dà testimonianza diventa sterile. E’ quanto affermato da Papa Francesco nella Messa mattutina a Casa Santa Marta. Nella sua omelia, il Pontefice si è soffermato sul martirio di Santo Stefano, narrato negli Atti degli Apostoli. La Chiesa, ha detto, non è “una università della religione”, ma il popolo che segue Gesù. Solo così, ha soggiunto, “è feconda e madre”.

“Il martirio di Stefano è un calco del martirio di Gesù”. Papa Francesco ha ripercorso, nella sua omelia, il cammino che ha portato alla morte del primo martire della Chiesa. Anche lui come Gesù, ha detto, aveva incontrato “la gelosia dei dirigenti che cercavano” di eliminarlo. Anche per lui ci sono “i falsi testimoni”, un “giudizio un po’ fatto di fretta”. Stefano li avverte che stanno opponendo resistenza allo Spirito Santo, come aveva detto Gesù. Ma “questa gente – ha evidenziato il Papa – non era tranquilla, non era in pace nel proprio cuore”. Questa gente, ha aggiunto, “aveva odio” dentro il proprio cuore. Ecco perché, all’udire le parole di Stefano erano furibondi. “Questo odio – ha affermato Francesco – è stato seminato nel loro cuore dal diavolo”, “è l’odio del demonio contro Cristo”.
...
“Martirio è la traduzione della parola greca che, anche, significa testimonianza. E così possiamo dire che per un cristiano la strada va sulle orme di questa testimonianza, su queste orme di Gesù per dare testimonianza di Lui e, tante volte, questa testimonianza finisce dando la vita. Non si può capire un cristiano senza che sia testimone, che dia testimonianza. Noi non siamo una ‘religione’ di idee, di pura teologia, di cose belle, di comandamenti. No, noi siamo un popolo che segue Gesù Cristo e dà testimonianza - ma vuol dare testimonianza di Gesù Cristo – e questa testimonianza alcune volte arriva a dare la vita”.
...
Stefano, ha proseguito, “era pieno di Spirito Santo”. Ed ha avvertito che “non si può dare testimonianza senza la presenza dello Spirito Santo in noi”. “Nei momenti difficili, dove dobbiamo scegliere la strada giusta, dove dobbiamo dire ‘no’ a tante cose che forse tentano di sedurci – ha incoraggiato Papa Francesco – c’è la preghiera allo Spirito Santo, e Lui che ci fa forti per andare su questa strada della testimonianza”:
“E oggi pensando a queste due icone - Stefano, che muore, e la gente, i cristiani, che fuggono, andando dappertutto per la violenta persecuzione – domandiamoci: come è la mia testimonianza? Sono un cristiano testimone di Gesù o sono un semplice numerario di questa setta? Sono fecondo perché do testimonianza, o rimango sterile perché non sono capace di lasciare che lo Spirito Santo mi porti avanti nella mia vocazione cristiana?”.


Guarda il video