Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



domenica 27 aprile 2014

«Chi siete venuti a cercare?» di Giorgio Bernardelli


Il 15 agosto 2000 non c'erano ancora le dirette televisive in 3D. E nessuno poteva immaginare che quattordici anni dopo saremmo stati qui a discutere su un Papa emerito che concelebra con il suo successore. Eppure - per tanti versi - il clima del 15 agosto 2000 era molto simile a questo 27 aprile 2014.
Centinaia di migliaia di pellegrini stavano arrivando da tutto il mondo a piazza San Pietro; con la stessa sbornia di grandi numeri e di immagini ad effetto; e la stessa mole di parole e di storie, intense oppure naive, profondissime ma allo stesso tempo anche banali. Era l'inizio della Giornata mondiale della gioventù, l'appuntamento più atteso del Giubileo del 2000. Quello anche più esaltante, più carico di orgoglio e di speranze per una Chiesa all'inizio di un nuovo millennio.
In quel clima di tripudio - tra bandiere e ovazioni - fu con una domanda molto asciutta che l'uomo che d'ora in poi chiameremo san Giovanni Paolo II accolse i giovani e i milioni di persone che seguivano l'evento in diretta alla tv: «Chi siete venuti a cercare?», disse scandendo le parole. 
...
«Chi siete venuti a cercare?». Giovanni Paolo II chi cercava lui lo spiegava molto bene in quel discorso del 15 agosto 2000. E basta aprire una pagina qualsiasi del Giornale dell'anima per ritrovare la stessa ansia anche in Giovanni XXIII. I santi non indicano mai se stessi, ma l'unico Maestro. E nell'indicarlo parlano sempre di un cammino ancora da percorrere per seguirlo davvero.
Riempiamoci allora gli occhi in questa giornata dei due Papi, apriamo con gioia l'album dei ricordi. Ma non terminiamo questa giornata senza domandarci che cosa la santità di queste due figure dice alla nostra vita. Quale carezza devo ancora portare a chi incontro sulla mia strada. Quali paure nel mio cuore continuano a tenere chiusa la porta a Cristo.
Proviamo ad ascoltarli davvero questi due nuovi santi. Forse così - come è accaduto, lontano dai riflettori, nel cuore di parecchi giovani quel 15 agosto 2000 - anche il 27 aprile 2014 diventerà un giorno di miracoli.