Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



giovedì 13 marzo 2014

Un anno con papa Francesco - "Il Papa «totale» ha saputo sorprendere tutti i suoi fratelli" di mons. Bruno Forte

Il Papa «totale» ha saputo sorprendere tutti i suoi fratelli
di mons. Bruno Forte
Arcivescovo di Chieti-Vasto

Un anno con papa Francesco: che cosa ha detto e dice a tutti noi? Scrivevo su queste pagine il giorno dopo la sua elezione a Vescovo di Roma: «La Chiesa non cessa di sorprendere…in appena una giornata, ecco il nuovo Papa. Un segno forte di unità, un messaggio lanciato al villaggio globale" (14 Marzo 2013). E aggiungevo: «L'attesa del mondo intero… le immagini eloquenti più di ogni parola della folla in Piazza San Pietro e del nuovo Papa affacciato con semplicità e stupore su Roma e sul mondo, fanno comprendere come ciò che è avvenuto abbia un significato che va al di là della comunità cattolica e dello stesso popolo dei credenti». Come feci allora, a distanza di un anno proverò a guardare all'attuale Successore di Pietro muovendo da diversi angoli visuali, di cui il primo non può che essere quello della fede: Francesco, Jorge Mario Bergoglio, si è manifestato per ciò che è, un uomo dalla fede profonda.. Una fede espressa in uno stile di vita semplice, vicino ai poveri, capace di irradiare amore.
...
La gente lo sente come un padre e un fratello, un servitore degli umili, un amico dei piccoli. È il Papa che sa parlare di un Dio che è amore a qualsiasi realtà marcata dalla sofferenza. È l'evangelizzatore infaticabile della misericordia divina. Il suo sorriso e la semplicità dei suoi gesti riescono a ricordare o a far scoprire con meraviglia a tutti che Dio raggiunge ogni cuore e parla tutte le lingue ed è vicino a ogni dolore, perché la Sua è la lingua dell'amore! 
...
Con convinzione e fiducia dimostra di avvertire che la Chiesa e il mondo avevano bisogno di questo nuovo corso, antico come la misericordia divina, nuovissimo come la sete d'amore con cui ogni essere umano si sveglia ogni giorno! Perciò, credenti e non credenti insieme, i primi rispondendo al suo continuo invito a pregare per lui, i secondi con quella simpatia che a tutti ispira, possiamo dirgli dal profondo del cuore: buon compleanno, Papa Francesco!