Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



mercoledì 19 marzo 2014

Papa Francesco UDIENZA GENERALE 19 marzo 2014 - testo e video


Piazza San Pietro
Mercoledì, 19 marzo 2014

Oltre 60mila persone sono presenti in Piazza San Pietro per l'udienza generale del mercoledì nella solennità di San Giuseppe e nel giorno in cui ricorre il primo anniversario dell'inizio del ministero petrino di Papa Francesco. Il Papa ha fatto il giro della piazza con la jeep scoperta tra gli applausi dei fedeli, fermandosi a baciare i bambini e parlando brevemente con dei connazionali. 
Il Papa ha dedicato la sua catechesi proprio a san Giuseppe, Sposo di Maria e Patrono della Chiesa universale


San Giuseppe educatore
Cari fratelli e sorelle, buongiorno!

Oggi, 19 marzo, celebriamo la festa solenne di san Giuseppe, Sposo di Maria e Patrono della Chiesa universale. Dedichiamo dunque questa catechesi a lui, che merita tutta la nostra riconoscenza e la nostra devozione per come ha saputo custodire la Vergine Santa e il Figlio Gesù. L’essere custode è la caratteristica di Giuseppe: è la sua grande missione, essere custode.

Oggi vorrei riprendere il tema della custodia secondo una prospettiva particolare: la prospettiva educativa. Guardiamo a Giuseppe come il modello dell’educatore, che custodisce e accompagna Gesù nel suo cammino di crescita «in sapienza, età e grazia», come dice il Vangelo. Lui non era il padre di Gesù: il padre di Gesù era Dio, ma lui faceva da papà a Gesù, faceva da padre a Gesù per farlo crescere. E come lo ha fatto crescere? In sapienza, età e grazia.
...
Cari fratelli e sorelle, la missione di san Giuseppe è certamente unica e irripetibile, perché assolutamente unico è Gesù. E tuttavia, nel suo custodire Gesù, educandolo a crescere in età, sapienza e grazia, egli è modello per ogni educatore, in particolare per ogni padre. San Giuseppe è il modello dell’educatore e del papà, del padre. Affido dunque alla sua protezione tutti i genitori, i sacerdoti – che sono padri –, e coloro che hanno un compito educativo nella Chiesa e nella società. In modo speciale, vorrei salutare oggi, giorno del papà, tutti i genitori, tutti i papà: vi saluto di cuore! 


E tanti auguri ai papà!

Guarda il video della catechesi

Saluti
...
Un pensiero speciale rivolgo ai giovani, agli ammalati e agli sposi novelli. Oggi celebriamo la Solennità di San Giuseppe, Patrono della Chiesa Universale. Cari giovani, guardate a lui come esempio di vita umile e discreta; cari malati... imparate a portare la croce con l’atteggiamento del silenzio e dell’orazione del padre putativo di Gesù; e voi, cari sposi novelli, costruite la vostra famiglia sull’amore che legò Maria al suo sposo Giuseppe. Grazie.


Provenivano da tutto il mondo e da ogni parte d’Italia le tante persone che stamani affollavano Piazza San Pietro: anziani, coppie e bambini hanno voluto essere vicini a Papa Francesco per ricordare l’inizio, un anno fa, del suo ministero petrino. Debora Donnini ha raccolto la loro gioia e le loro emozioni:


Guarda il video integrale