Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



sabato 15 marzo 2014

"Oltre le barriere" - di don Antonio Savone





Oltre le barriere
Omelia di don Antonio Savone 


Sabato I settimana di Quaresima


Dt 26,16-19
Sal 118
Mt 5,43-48


La vita di ognuno di noi resta sempre un dono di cui benedire il Signore. Attraverso di essa ci è stata fatta la grazia di intessere relazioni, concepire progetti, generare altra vita.

La liturgia di questo sabato mentre ci ricorda una identità ci svela il modo in cui esprimerla. La nostra non è una identità qualsiasi: “siamo figli del Padre celeste”. San Giovanni, nella sua Prima Lettera ricorderà: “quale grande amore ci ha dato il Padre per essere chiamati figli di Dio, e lo siamo realmente!”. Ciascuno di noi è stato creato a immagine e somiglianza di Dio. Ora, se è vero che l’immagine non la perderemo per nessun motivo al mondo (restiamo sempre figli), la somiglianza possiamo perderla. Questo accade quando, attaccati come siamo a noi stessi, finiamo per perseguire delle logiche che nulla hanno a che spartire con quelle dei figli di Dio. La vita, se così possiamo dire, è un continuo esercizio alla ricerca della somiglianza perduta. La somiglianza si riacquista solo se non distogliamo mai lo sguardo da Gesù che è l’incarnazione dello stile dei figli di Dio. La nostra non è una navigazione a vista. Una rotta non vale l’altra: riacquistiamo la nostra identità più vera solo quando possiamo arrivare a dire che anche in noi dimorano gli stessi sentimenti che furono in Cristo Gesù.

Il primo passo da compiere perché questo accada è quello di rimettere in discussione le barriere che via via erigiamo fino a distinguere chi è dei nostri e chi non lo è.
...

Leggi tutto: Oltre le barriere