Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



mercoledì 19 marzo 2014

Non tacerò. La storia di Don Peppe Diana - Rai Storia (video)

A vent'anni dall'omicidio di don Peppe Diana, avvenuto nella sua chiesa a Casal di Principe per mano dei Casalesi il 19 marzo del 1994, Rai Storia trasmette il documentario "Non tacerò - La storia di don Peppe Diana", di Alessandro Chiappetta. Lo speciale è andato in onda mercoledì 12 marzo alle 21.15 (in replica venerdì 14 marzo alle 22.45).
Tra gli intervistati, tutti giornalisti e magistrati che hanno seguito la vicenda del delitto, ci sono Roberto Saviano, don Luigi Ciotti, Raffaele Cantone, il procuratore nazionale antimafia Franco Roberti, Francesco Curcio, Federico Cafiero de Raho, Raffaele Sardo e Conchita Sannino. Tra le testimonianze quella della madre Iolanda e dei fratelli Emilio e Marisa Diana, le parole di chi lo ha conosciuto come l'ex sindaco di Casal di Principe Renato Natale e quelle di sacerdoti impegnati come don Tonino Palmese e don Carlo Aversano. Ha collaborato Ilaria Urbani, la voce narrante è dell'attore Andrea Renzi

Il 19 marzo 1994 viene ucciso Don Giuseppe Diana, parroco di Casal di Principe. Negli anni la sua figura è diventata un’icona non soltanto per la chiesa ma per tutto il territorio casertano, per molto tempo regno incontrastato del clan dei Casalesi. 
La storia di Don Diana, come quella di Don Puglisi a Palermo, è la chiave per raccontare la camorra casalese, l’evoluzione e la sconfitta culminata nel processo Spartacus nel 2004. Ma anche per scoprire storie più nascoste su di lui e su chi lo ha conosciuto.
Il documentario racconta la vicenda umana del sacerdote e il contesto in cui ha operato. Un’attrice legge il testo di Per amore del mio popolo non tacerò, la lettera pubblica che Don Diana scrisse con i parroci della zona contro la camorra, nel 1991, e che è diventata il suo testamento spirituale e il manifesto del suo impegno per la legalità.

Guarda il video