Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



martedì 18 marzo 2014

"Nelle periferie dell'umanità... con lo spirito delle beatitudini" - Settimana Teologica - Messina - 11 marzo 2014 (VIDEO)

 "Nelle periferie dell'umanità... 
con lo spirito delle beatitudini" 
- Settimana Teologica  - Messina - 11 marzo 2014
 (VIDEO)

Educati dalle periferie - tavola rotonda


Dibattito tra Padre Saverio Calabrese, cappellano della Casa Circondariale di Taranto, Don Pippo Insana, cappellano dell’Ospedale Psichiatrico Giudiziario di Barcellona, e lo psicoterapeuta e pedagogista Carmelo Impera che vive presso la Comunità di Accoglienza per minori a rischio “Oasi Don Bosco” da lui stesso fondata.
Tutti e tre vivono una realtà che quotidianamente li pone di fronte ad esempi concreti di periferie.

L'URGENZA DEL MONDO GIOVANILE DEL POPOLO DELLA NOTTE.
"...Tessiamo reti di adulti, perché a parer mio è un problema di noi adulti che dobbiamo svecchiare il nostro linguaggio, dire cose credibili. Jacques Lacan, psichiatria,  distingueva tra "parola piena" e "parola vuota", ma attenzione la parola vuota è anche una parola che parla di Dio, ma arriva vuota all'altro, arriva formale, per esempio certe parole che diciamo ai ragazzi, non li raggiungono nel cuore.
Le parole piene arrivano al cuore ... (Carmelo Impera)  


GUARDA IL VIDEO INTEGRALE


Saverio Calabrese
Cappellano della Casa Circondariale di Taranto; già parroco della parrocchia Madonna della Neve in Crispiano (TA);  già docente di Filosofia sistematica presso l’Istituto di Scienze religiose “Romano Guardini” di Taranto.

Pippo Insana
Presbitero dell’Arcidiocesi di Messina Lipari S. Lucia del Mela, da anni impegnato nella struttura dell’Ospedale Psichiatrico di Barcellona P.G. (ME)

Carmelo Impera
Psicologo Psicoterapeuta Pedagogista. Nominato dal Consiglio Superiore della Magistratura Giudice Onorario presso la Corte di appello del Tribunale di Catania. Fondatore e Direttore del centro di Psicologia e Psicoterapia “Carl Rogers”. Fondatore della Comunità di Accoglienza per minori a rischio “Oasi Don Bosco”. Direttore del Centro di Osservazione Permanente sulla Gioventù “Icaro”. Specializzato in Psicologia dell’educazione presso l’UPS Università Pontificia Salesiana di Roma. Specializzato in Psicoterapia della Gestalt Psicosociale presso la Società italiana Gestalt di Roma. Direttore della collana di testi di Psicopedagogia e Prevenzione del Disagio “L’Arte di Educare” per la quale ha già pubblicato nel 2000 “Promuovere l’agio, prevenire il disagio”, nel 2004 “L’arte di ascoltarsi”, nel 2007 “Educarsi per educare”, nel 2011 “Educare il cuore”.