Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



venerdì 28 marzo 2014

"24 ore per il Signore" - FESTA DEL PERDONO - 28/29 marzo


"24 ore per il Signore", un'intera giornata dedicata al sacramento della riconciliazione. Venerdì 28 marzo. Sarà Papa Francesco ad aprire l'iniziativa quaresimale del Pontificio consiglio per la promozione della nuova evangelizzazione, il cui presidente monsignor Rino Fisichella, ha spiegato che la giornata vuole "consentire a quanti lo desiderano di accostarsi al sacramento della penitenza, meglio se in un contesto di adorazione eucaristica". Alla giornata hanno aderito anche le diocesi. 
Francesco presiederà, alle 17, nella basilica di San Pietro una celebrazione penitenziale, durante la quale confesserà alcuni fedeli. In serata, a partire dalle 20, in tre chiese del centro storico di Roma - Sant'Agnese in Agone, Santa Maria in Trastevere e Santissime Stimmate - saranno disponibili confessori per la celebrazione individuale del sacramento della penitenza, nel contesto dell'adorazione eucaristica, che si protrarrà fino a notte inoltrata.
In questi tre punti, ha riferito il presidente del Pontificio consiglio per la promozione della nuova evangelizzazione monsignor Rino Fisichella, ci saranno giovani appartenenti a varie realtà ecclesiali che avranno il compito di fare da "nuovi evangelizzatori" dei loro coetanei, invitandoli a entrare in chiesa, dove troveranno confessori e sacerdoti disponibili all'ascolto. Sarà possibile confessarsi anche sabato 29, presso la rettoria di Sant'Agnese in Agone, fino alle 16. La giornata si concluderà alle 17, con la celebrazione dei primi vespri della quarta domenica di quaresima nella chiesa di Santo Spirito in Sassia, santuario cittadino della Divina Misericordia. 
(fonte: Avvenire)

Sarà un giorno per ritrovare «la verità su stessi» e la luce della misericordia nelle tante notti che circondano l’uomo. Così l’arcivescovo Rino Fisichella, presidente del Pontificio Consiglio per la promozione della nuova evangelizzazione, presenta24 ore per il Signore, l’iniziativa, promossa dallo stesso dicastero, in programma i prossimi 28 e 29 marzo a Roma. Un evento che verrà vissuto in concomitanza in numerose diocesi del mondo...

Sono moltissime le diocesi che hanno a loro volta promosso una "24 ore per il Signore", ciascuna con proprie modalità. Diamo di seguito i programmi di cui abbiamo ricevuto notizia.