Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



giovedì 20 febbraio 2014

"Il farsi umano di Dio" di p. Alberto Neglia, carmelitano (VIDEO)

"Il farsi umano di Dio" 
Dio, quindi, in Gesù ha vissuto l'esperienza umana “dal di dentro” dell'umanità stessa. 
Ormai noi cristiani possiamo dire che l'umano è il luogo di Dio, il “dove” di Dio. 
di p. Alberto Neglia



Estratto dell'incontro del 5 febbraio 2014
- I mercoledì della Bibbia 2014
della Fraternità Carmelitana
di Barcellona Pozzo di Gotto (ME)




... 
 «Pose la sua tenda in mezzo a noi»
In Gesù la Parola si fa carne, debolezza, si fa umana. L’evangelista Giovanni ci ricorda: «E il Verbo divenne carne e pose la tenda tra noi» (Gv 1,14). Matteo e Luca concretamente parlano di Gesù che nasce a Betlemme, prende carne umana, è bambino in una grotta, ci parlano di pastori che si mettono in cammino per incontrarlo.
Ma che significa affermare che la parola si è fatta carne? “Farsi carne” non significa rivestire un corpo come un abito, assumere un involucro carnale, ma significa il farsi umano di Dio, indica che Dio, secondo la rivelazione cristiana, si fa conoscere all'uomo e lo incontra nell'umanità di Gesù Cristo. Scrive Ippolito di Roma (II-III secolo): «Noi sappiamo che il Verbo si è fatto uomo, della nostra stessa pasta (uomo come noi siamo uomini!): perché, se non fosse così, invano ci avrebbe domandato di imitarlo. Se quest'uomo, Gesù, fosse stato di un'altra sostanza, come avrebbe potuto chiederci, a noi deboli per natura, di comportarci come lui si è comportato?».
Dio, quindi, in Gesù ha vissuto l'esperienza umana “dal di dentro” dell'umanità stessa. Ormai noi cristiani possiamo dire che l'umano è il luogo di Dio, il “dove” di Dio. Giovanni a conclusione del prologo ci dice: «Dio nessuno l’ha mai visto, ma il Figlio unigenito, che è rivolto verso il seno del Padre, ce ne ha fatto l'esegesi (exeghésato)» (Gv 1,18), ce ne ha dato il racconto, la narrazione, la spiegazione nel suo vissuto umano. A Filippo, che dice a Gesù «Signore mostraci il Padre», Gesù risponde: «Da tanto tempo sono con voi ... chi ha visto me ha visto il Padre» (Gv 14,9). Ma cosa vedevano i discepoli se non un uomo, nient'altro che un uomo, con una forma di vita che rimandava a Dio? Ebbene, è proprio con la Sua vita umana, umanissima, che Gesù ha mostrato Dio! 
...


GUARDA IL VIDEO