Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



sabato 22 febbraio 2014

CONCISTORO ORDINARIO PUBBLICO PER LA CREAZIONE DI NUOVI CARDINALI (foto, testi e video)


SABATO 22 FEBBRAIO 2014
Basilica Vaticana, ore 11.00
CAPPELLA PAPALE

Toccanti momenti questa mattina durante la celebrazione del Concistoro nella Basilica di San Pietro. Mentre stava salendo all’altare in processione, Papa Francesco ha deviato dal corteo per andare a salutare il Papa emerito Benedetto XVI, che era presente in Basilica proprio su invito di Francesco. 
Benedetto XVI si è tolto lo zucchetto in segno di rispetto per il pontefice e questi gli ha stretto affettuosamente la mano e l’ha abbracciato.



Guarda il video

... Il segretario di Stato, il neo-porporato Pietro Parolin, ha rivolto l'indirizzo di omaggio a Papa Francesco.
“Santo Padre – ha detto il segretario di Stato - con animo commosso e trepido, Le rivolgo un devoto saluto a nome dei Vescovi che oggi sono aggregati da Vostra Santità al Collegio Cardinalizio e di mons. Loris Capovilla, che lo sarà fra qualche giorno a Bergamo. Salutiamo, con uguale affetto e venerazione, il Papa emerito, Sua Santità Benedetto XVI, lieti per la sua presenza in mezzo a noi”. (Grande applauso)
Quindi ha proseguito: “Vorrei riassumere ed esprimere i molti pensieri e sentimenti che affollano la mente e il cuore in questo momento con due parole. La prima è: ‘grazie’. 
...
La seconda parola è: ‘eccomi’...

Il Papa al Concistoro per la creazione di 19 nuovi cardinali ha tenuto la sua allocuzione partendo dal Vangelo proclamato.
Leggi il testo integrale dell'allocuzione del Santo Padre

Guarda il video

I nuovi cardinali ricevono la porpora

Dopo l’allocuzione, il Papa ha elencato il nome dei nuovi cardinali che a loro volta hanno giurato fedeltà alla Chiesa:
“Ego Petrus, Sanctae Romanae Ecclesiae Cardinalis Parolin, promitto et iuro…”
Quindi, il simbolico e suggestivo momento dell’imposizione della berretta, della consegna dell’anello cardinalizio e dell’assegnazione del titolo o della diaconia. 
Momento seguito dall’abbraccio di pace con il Papa e con i confratelli, segno visibile di quella comunione ecclesiale che dà forza alla testimonianza intrepida di Cristo nella Citta di Roma e nelle regioni più lontane.



Al termine del Concistoro il Santo Padre Francesco abbraccia Benedetto XVI.
Guarda il video

Guarda il video integrale