Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



domenica 23 febbraio 2014

23/02/2014 Papa Francesco - SANTA MESSA CON I NUOVI CARDINALI - Angelus (testi e video)

Domenica, 23 febbraio 2014

Basilica Vaticana
ore 10

SANTA MESSA CON I NUOVI CARDINALI E IL COLLEGIO CARDINALIZIO

... Alle ore 10, settima domenica del tempo ordinario, Francesco ha presieduto nella basilica vaticana la concelebrazione eucaristica con i cardinali creati nel Concistoro di ieri e con tutti i porporati convenuti a Roma per il concistoro. Il Pontefice è entrato in processione con i nuovi cardinali, preceduti dagli altri 150 porporati, tutti vestiti con i paramenti verdi e la mitria bianca (sostituita poi con lo zucchetto rosso), raggiungendo l'altare della Confessione da dove ha presieduto la liturgia. Anche il Papa ha indossato paramenti verdi. Visibilmente emozionati i 18 neo-cardinali(il 19esimo, Loris Capovilla, 98 anni e mezzo, è assente per ragioni di età e di salute).
Hanno assistito al rito la presidente del Brasile Dilma Rousseff e le delegazioni ufficiali inviate dai governi dei paesi di provenienza dei nuovi cardinali. Il rito del Concistoro - semplificato da Benedetto XVI - non prevede per la messa conclusiva particolari gesti o segni, essendo state consegnate ieri tutte e tre le insegne (zucchetto, berretta a anello) e assegnate le sedi titolari, cioè le chiese e parrocchie di Roma delle quali nei prossimi mesi i neo cardinali prenderanno possesso.
«Gesù non è venuto a insegnarci le buone maniere, maniere da salotto! Per questo non c'era bisogno che scendesse dal Cielo e morisse sulla croce- sottolinea Bergoglio-A chi vuole seguirlo Gesù chiede di amare chi non lo merita, senza contraccambio, per colmare i vuoti d'amore che ci sono nei cuori, nelle relazioni umane, nelle famiglie, nelle comunità, nel mondo». Quindi «essere santi non è un lusso, è necessario per la salvezza del mondo». Perciò «cari fratelli cardinali, Gesù e la madre Chiesa ci chiedono di testimoniare con maggiore zelo e ardore questi atteggiamenti di santità». E «proprio in questo supplemento di oblativita' gratuita consiste la santità di un cardinale».

Leggi il testo integrale dell'Omelia di Papa Francesco

Guarda il video


 Piazza San Pietro
ore 12


Cari fratelli e sorelle, buongiorno!

Nella seconda Lettura di questa domenica, san Paolo afferma: «Nessuno ponga il suo vanto negli uomini, perché tutto è vostro: Paolo, Apollo, Cefa, il mondo, la vita, la morte, il presente, il futuro: tutto è vostro! Ma voi siete di Cristo e Cristo è di Dio» (1 Cor 3,23). Perché dice questo l’Apostolo? Perché il problema che si trova di fronte è quello delle divisioni nella comunità di Corinto, dove si erano formati dei gruppi che si riferivano ai vari predicatori considerandoli loro capi; dicevano: «Io sono di Paolo, io sono di Apollo, io sono di Cefa…» (1,12). San Paolo spiega che questo modo di pensare è sbagliato, perché la comunità non appartiene agli apostoli, ma sono loro - gli apostoli - ad appartenere alla comunità; però la comunità, tutta intera, appartiene a Cristo!
Da questa appartenenza deriva che nelle comunità cristiane – diocesi, parrocchie, associazioni, movimenti – le differenze non possono contraddire il fatto che tutti, per il Battesimo, abbiamo la stessa dignità: tutti, in Gesù Cristo, siamo figli di Dio. E questa è la nostra dignità: in Gesù Cristo siamo figli di Dio! Coloro che hanno ricevuto un ministero di guida, di predicazione, di amministrare i Sacramenti, non devono ritenersi proprietari di poteri speciali, padroni, ma porsi al servizio della comunità, aiutandola a percorrere con gioia il cammino della santità.
La Chiesa oggi affida la testimonianza di questo stile di vita pastorale ai nuovi Cardinali, con i quali ho celebrato questa mattina la santa Messa. Possiamo salutare tutti i nuovi Cardinali, con un applauso. Salutiamo tutti!...


Guarda il video