Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



mercoledì 22 gennaio 2014

Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani - QUINTO GIORNO: Insieme… siamo chiamati alla comunione

Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani

18 - 25 gennaio 2014


LETTURE BIBLICHE E COMMENTO
PER OGNI GIORNO DELLA SETTIMANA


QUINTO GIORNO: Insieme… siamo chiamati alla comunione

Isaia 43, 1-7 Io sarò con te

Discendenti di Giacobbe,
popolo d‘Israele,
il Signore ti ha creato con saggezza
e ora ti assicura:
«Non temere, io ti ho chiamato per nome
e ti ho liberato: tu sei mio!
Se tu attraverserai fiumi profondi,
io sarò con te:
le acque non ti sommergeranno.
Se passerai attraverso il fuoco,
tu non brucerai:
le fiamme non ti consumeranno.
Io sono il Signore, il tuo Dio,
il Santo d‘Israele che ti salva.
Darò l‘Egitto in cambio della tua libertà,
l‘Etiopia e Seba al posto tuo.
Per me sei molto prezioso,
io ti stimo e ti amo,
darò uomini e popoli
in cambio della tua vita.
Non temere, io sono con te!
Dall'oriente e dall'occidente
farò tornare il tuo popolo
e lo radunerò.
Dirò al settentrione: ―Lasciali andare!‖
e al mezzogiorno: ―Non trattenerli!‖
Fate tornare i miei figli e le mie figlie
dalle estremità della terra.
Essi portano il mio nome,
io li ho fatti, li ho creati e li ho formati
per manifestare la mia gloria.

Salmo 133 (132), 1-4 Guarda come è bello e piacevole che i fratelli vivano insieme

Canto dei pellegrini. Di Davide.

Guarda come è bello e piacevole
che i fratelli vivano insieme.
È come profumo d‘olio prezioso
versato sul capo di Aronne,
che scorre sulla barba
fino sul collo del manto.
È come una fresca rugiada
che scende sul monte Sion
abbondante come sull‘Ermon.
Il Signore manda su Sion
la sua benedizione:
la vita per sempre!

1 Giovanni 1, 3-7 Siamo uniti gli uni con gli altri

Perciò parliamo anche a voi di ciò che abbiamo visto e udito; così sarete uniti a noi nella comunione che abbiamo con il Padre e con Gesù Cristo suo Figlio. Vi scriviamo tutto questo, perché la nostra gioia sia perfetta. Ciò che ora vi diciamo l‘abbiamo udito da Gesù: Dio è luce e in lui non c‘è tenebra. Se noi diciamo: "Siamo uniti a lui", e poi viviamo nelle tenebre, siamo bugiardi e non viviamo nella verità.
Invece,
se viviamo nella luce
come Dio è nella luce,
siamo uniti gli uni con gli altri
e la morte di Gesù, il Figlio di Dio, ci libera da tutti i nostri peccati.

Giovanni 15, 12-17 Vi ho chiamati amici

Gesù dice: "Il mio comandamento è questo: amatevi gli uni gli altri come io ho amato voi. Nessuno ha un amore più grande di questo: dare la vita per i propri amici. Voi siete miei amici se fate quel che io vi comando. Io non vi chiamo più schiavi, perché lo schiavo non sa che cosa fa il suo padrone. Vi ho chiamati amici, perché vi ho fatto sapere tutto quel che ho udito dal Padre mio. Non siete voi che avete scelto me, ma
io ho scelto voi, e vi ho destinati a portare molto frutto, un frutto duraturo. Allora il Padre vi darà tutto quel che chiederete nel nome mio. Questo io vi comando: amatevi gli uni gli altri".

Tre spunti di riflessione

Siamo chiamati alla comunione con Dio Padre, con il suo Figlio Gesù Cristo e con lo Spirito Santo.
Più ci avviciniamo al Dio Trinitario, più ci avviciniamo gli uni gli altri nell‘unità fra i cristiani.

Cristo ha mutato le nostre relazioni chiamandoci amici anziché servi. In risposta a questa relazione d‘amore, noi siamo condotti da relazioni di potere e di dominio ad una relazione di amicizia e di amore reciproco.

Chiamati da Gesù, testimoniamo il vangelo sia a quanti non lo hanno ancora ascoltato sia a quanti lo hanno già ascoltato. Questa proclamazione porta in sé una chiamata alla comunione con Dio e stabilisce comunione fra coloro che a lui rispondono.

Domande per la riflessione personale

-In quale modo sperimenti la chiamata alla comunione con Dio?

-In quale modo Dio ti chiama alla comunione con gli altri all‘interno della tua chiesa e al di fuori di essa?

Preghiera

O Dio Padre di amore, Tu ci hai chiamato alla comunione con il tuo Figlio e a portare frutti nella nostra testimonianza al vangelo. Per la grazia del tuo Spirito rendici capaci di amarci gli uni gli altri e di dimorare insieme in unità perché la nostra gioia sia piena. Amen.



Il testo è tratto da:
„Parola del Signore‟ – La Bibbia, Traduzione interconfessionale in lingua corrente
Leumann / Roma, Elledici / Alleanza Biblica Universale, 2000