Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



venerdì 10 gennaio 2014

Per conoscere meglio Nunzio Galantino nuovo segretario generale della Cei

È arrivata alla fine dell’anno la prima nomina di papa Francesco che riguarda la Conferenza episcopale italiana. Si tratta di mons. Nunzio Galantino, vescovo di Cassano allo Jonio (Cs), prescelto come nuovo segretario generale della Cei in sostituzione di mons. Mariano Crociata, dal 19 novembre alla guida della diocesi di Latina dopo aver rifiutato l’incarico di ordinario militare per l’Italia.
La nomina, piuttosto a sorpresa sia per i tempi rapidi che per il nome inaspettato, è stata ufficializzata il 30 dicembre, con un comunicato della Cei e con la contestuale diffusione di una lettera (datata 28 dicembre), dai contenuti decisamente inusuali, che il papa ha indirizzato «ai sacerdoti, consacrati e fedeli della diocesi di Cassano allo Jonio».
...
Insomma una nomina apparentemente molto significativa, che potrebbe essere il viatico a quella riforma della Cei – dal ridimensionamento del numero delle diocesi e degli uffici all’elezione del suo presidente, come lascia intendere anche il vescovo di Mazara del Vallo, Domenico Mogavero, in un’intervista al Quotidiano nazionale (2/1): «Se tutto andrà per il verso giusto, a novembre per la prima volta eleggeremo i vertici dell’episcopato» – auspicata e attesa da molti. 


Pubblichiamo di seguito un'intervista a mons. Galantino concessa a pochi giorni della sua nomina episcopale

Guarda il video