Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



domenica 12 gennaio 2014

Omelia di don Angelo Casati nella Solennità del Battesimo del Signore



Omelia di don Angelo Casati
nella Solennità del Battesimo del Signore
Anno A - 12 gennaio 2014





Is 42, 1-4.6-7
Sal 28
At 10, 34-38
Mt 3, 13-17


Lo svelamento di Dio -e qui, nel Battesimo di Gesù, siamo a un'ulteriore svelamento, a un'ulteriore epifania- lo svelamento di Dio è sempre sorprendente, sconcertante. Il modo più semplice, più facile, ma anche il più rozzo di togliere la sorpresa, lo sconcerto, è quello di banalizzare l'episodio del Battesimo. Crea sorpresa, sconcerto il vedere Gesù immerso con i peccatori a farsi battezzare? Commentiamo dicendo che insomma lui faceva finta, era una finta per dare a noi un esempio. Vedete come si può banalizzare tutto: un metodo ampiamente usato in passato.
Invece il Vangelo -particolarmente quello di Matteo- registra lo sconcerto, la sorpresa, tant'è che Giovanni il Battista voleva impedire questo battesimo: "Io ho bisogno di essere battezzato da te e tu vieni da me". Ma Gesù gli disse: "Lascia fare per ora, poiché conviene che così adempiamo ogni giustizia". E anche su questo, sulla categoria della giustizia -che cosa è giusto e che cosa non è giusto- ci troviamo sconcertati. Perché per noi è giusto che nella fila con i peccatori vadano i peccatori e che a farsi battezzare vadano coloro che hanno peccati da confessare e non chi di peccati da farsi perdonare non ne ha. "Lascia fare per ora, poiché conviene che così adempiamo ogni giustizia". Ma cos'è giustizia. Giustizia nella Bibbia è la conformità alla volontà di Dio, l'adesione al suo sapiente disegno su di noi.
È come se Gesù dicesse: guarda che c'è un disegno su di me, e non è quello che forse hai in mente tu: quello di un Messia fustigatore, trionfante, giudice severo. È' altro il disegno su di me: il mio trionfo sarà la croce, la condivisione della sorte degli abbandonati, non il distacco, ma l'immersione, il mescolarsi. E questa mia prima scelta dice la direzione della mia vita: dalle prime luci dell'alba potete capire quale sarà la giornata. Queste del mio Battesimo sono le prime luci dell'alba. E così con questa domenica del Battesimo del Signore si completa il discorso, il discorso sul Natale.
C'è stato raccontato da chi è nato il Messia, quando è nato, dove è nato, come è nato. Ma per che cosa è nato? Per che cosa è nato lo puoi arguire da questo Battesimo. Qui è scritto il suo programma, la giustizia, il progetto di Dio sulla sua vita.
È la sua investizione ; viene detto figlio, "il figlio mio prediletto nel quale mi sono compiaciuto" proprio quando si mescola con tutti, porta il peso di tutti.
Trasparente l'allusione al cap. 42 di Isaia; anche là: "Ecco il mio servo, che io sostengo, il mio eletto in cui mi compiaccio".
Ci sono tre "no" nel programma del servo di Yahvè. Vediamoli brevemente.
...