Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



venerdì 22 novembre 2013

Nella Giornata dedicata a tutte le comunità di clausura, Papa Francesco si è recato sul colle Aventino al Monastero di Sant’Antonio Abate delle Monache Benedettine Camaldolesi (testi, foto e video)

Maria è la madre della speranza e da Lei nasce l’insegnamento a guardare al domani con speranza, e a non fermarsi all’oggi. E’ il messaggio che Papa Francesco ha consegnato ieri pomeriggio (ndr. 21/11/2013) alle Monache benedettine camaldolesi all’Aventino, in occasione della sua visita al monastero di Sant’Antonio Abate, nella Giornata delle Claustrali, dedicata a tutte le comunità di contemplativi. Ad accoglierlo, l’abbadessa suor Michela Porcellato. Dopo la celebrazione dei Vespri, il Papa ha avuto un colloquio privato con le monache.

Il Papa alle Claustrali: Maria madre della speranza

Contempliamo colei che ha conosciuto e amato Gesù come nessun’altra creatura. Il Vangelo che abbiamo ascoltato mostra l’atteggiamento fondamentale con il quale Maria ha espresso il suo amore per Gesù: fare la volontà di Dio. «Chiunque fa la volontà del Padre mio che è nei cieli, egli è per me fratello, sorella e madre» (Mt 12,50). Con queste parole Gesù lascia un messaggio importante: la volontà di Dio è la legge suprema che stabilisce la vera appartenenza a Lui. Perciò Maria instaura un legame di parentela con Gesù prima ancora di darlo alla luce: diventa discepola e madre del suo Figlio nel momento in cui accoglie le parole dell’Angelo e dice: «Ecco la serva del Signore: avvenga per me secondo la tua parola» (Lc 1,38). Questo “avvenga” non è solo accettazione, ma anche apertura fiduciosa al futuro. Questo “avvenga” è speranza!
Maria è la madre della speranza, l’icona più espressiva della speranza cristiana...
Leggi il testo integrale del discorso del Papa durante la celebrazione dei Vespri con la comunità delle Monache Benedettine

Guarda il video

Dopo la celebrazione dei Vespri, il Papa ha avuto un colloquio privato con le monache.





Rivedi l'intera visita di Papa Francesco al monastero delle Benedettine Camaldolesi



Guarda il video