Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



giovedì 28 novembre 2013

Il dramma di Anna Marchesini, la donna coraggiosa che commuove il web (video della partecipazione a "Che tempo che fa")

Il dramma di Anna Marchesini, la donna coraggiosa che commuove il web

«Io vi garantisco che sono così interessata, morbosamente ghiotta di vita che mi interessa pure la morte, che è il finale. E non è detto. Mi astengo dal giudicare che sia qualcosa di bello o di brutto, perché è qualcosa che ci accade e come ogni cosa è osservabile». Anna Marchesini, volto femminile del celeberrimo Trio Lopez-Solenghi-Marchesini, ha da poco compiuto sessant’anni e ieri sera (ndr.: 23/11/2013) è stata ospite da Fabio Fazio nel salotto di Che tempo che fa e, ancora oggi, il web italiano parla della sua commovente intervista.
L’attrice, da anni affetta da una grave forma di artrite reumatoide, è apparsa sul piccolo schermo per la prima volta dopo molto tempo. Visibilmente dimagrita e sofferente, non ha nascosto la propria malattia e, anzi, ne parla con apparente leggerezza, intervallando momenti di profonda introspezione a siparietti comici anche legati a Moscerine, la sua ultima raccolta di racconti appena pubblicato con Rizzoli editore.
La malattia, però, non sembra aver intaccato nemmeno superficialmente lo spirito battagliero di Anna Marchesini, le cui parole hanno commosso tutti i telespettatori: in molti sono rimasti impressionati dal coraggio e dalla tenacia dell’attrice che non smette di trasmettere comicità nemmeno quando parla della morte: «Ma come parlo bene quando vengo qui» – ha osservato, guardando direttamente il pubblico in studio. (fonte: Giornalettismo)

Guarda il video a "Che tempo che fa" 
23/11/2013