Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



domenica 27 ottobre 2013

Papa Francesco incontra le famiglie del mondo - I parte (testi e video)


Papa Francesco ha ricevuto in udienza il 25 ottobre 2013, il Pontificio Consiglio per la Famiglia, in occasione della plenaria del dicastero. Il Pontefice ha messo l’accento sulla dimensione comunitaria della famiglia, “fatta di volti, di persone che amano, dialogano, si sacrificano per gli altri e difendono la vita, soprattutto quella più fragile, più debole. Si potrebbe dire, senza esagerare, che la famiglia è il motore del mondo e della storia”











Guarda il video

Il 26 Ottobre le famiglie di tutto il mondo incontrano il Papa. Tema del pellegrinaggio è: «Famiglia, vivi la gioia della Fede». 
Alle 14.00 sono stati aperti i varchi in Piazza San Pietro per accogliere le migliaia di persone che stanno affluendo in Vaticano. 
L'appuntamento prevede testimonianze sulle gioie e le difficoltà della vita familiare, si parla di crisi matrimoniali superate grazie alla fede e poi dialoghi tra nonni, genitori e figli, e momenti musicali: sono presenti, tra gli altri, il gruppo Gospel degli Hope Singer, il pianista Giovanni Allevi, il Piccolo Coro Antoniano e il Coro Hope fondato nel '98 su iniziativa della Pastorale giovanile della Chiesa italiana, e ancora il cantante britannico Gospel Junior Robinson, il cantautore italiano Luca Barbarossa e l'americana Sarah Hart, cantante simbolo della musica cristiana degli Stati Uniti. Partecipano all'incontro anche i fratelli Taviani, due registi che hanno fatto conoscere la Sicilia al Papa con il loro film "Kaos". In occasione di questo evento si è chiesto alle famiglie di tutto il mondo di aiutare con un sms solidale, al numero 45594, le famiglie siriane in difficoltà, grazie a un progetto promosso dalla Caritas italiana e dal Pontificio Consiglio per la Famiglia. 
Papa Francesco prima fa l'ormai consueto lungo giro sulla jeep tra le 100mila persone festanti che affollavano la piazza.

Guarda il video

Arriva poi sul sagrato alle 17.00 accolto da un gruppo di dieci bambini e dai loro nonni. 
Una bambina accompagnata dalla nonna lo saluta, seguita da alcune coppie di fidanzati e di sposi. Tra di essi anche una famiglia cristiana fuggita dalla Siria a causa della guerra, una famiglia di Lampedusa che ha aiutato e accolto gli immigrati sbarcati sull'isola e un profugo nigeriano che ha ritrovato la speranza grazie alla solidarietà ricevuta. 
Al termine delle testimonianze, il discorso del Papa.

Guarda il video


A conclusione della festa della famiglia in piazza San Pietro la professione di fede
Guarda il video