Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



martedì 13 agosto 2013

Una luce nella notte sulle spiagge italiane - un progetto di nuova evangelizzazione

"Soul Rescue": un progetto di nuova evangelizzazione inventato a Verona e sperimentato in Molise dalle Sentinelle del Mattino
Sulle t-shirt fuxia di una sessantina di giovani provenienti da ogni parte d’Italia e persino dalla Spagna c’è scritto Soul Rescue (Salvezza delle anime). Il 13 agosto percorreranno dalle ore 17 chilometri della riviera termolese per offrire ai bagnanti un’insolita proposta: «Vuoi farti bello dentro? Se vuoi c’è la possibilità di vivere una bella confessione». La proposta ha dell’incredibile, ma questi giovani credenti, molti appena tornati dall’incontro con Papa Francesco a Rio, non sono nuovi in imprese di questo tipo.
Amano definirsi Sentinelle del Mattino e ogni anno si lanciano sulle spiagge italiane ed estere per portare il loro entusiasmo e la loro gioia di una vita spesa per Cristo. Molti di loro sono universitari, fidanzati, lavoratori che spendono parte delle loro ferie per testimoniare la loro gioia ai coetanei.

... Oggi c’è invece un altro promotore di tutt’altra mercanzia: il ‘vu pregà’. In bermuda infradito e maglietta, Bibbia in mano e crocifisso al collo, cammina tra gli ombrelloni in cerca di pecorelle smarrite che abbiano desiderio di ricongiungersi al gregge. Il primo a praticare questa ‘promozione’ fu, nel 2001, padre Baldo Alagna, sacerdote della fraternità missionaria “Giovanni Paolo II”: ripropose un progetto che già negli anni Ottanta il fondatore della Fraternità, padre Pierre Aguila, aveva testato in Costa Azzurra: nuove forme di comunicazione per diffondere il Verbo. “Fastmission” fu il nome della prima missione in spiaggia italiana: toccò a Torre del Lago, che notoriamente d’estate si riempie all’inverosimile di giovani; poi, l’anno dopo ci fu la riviera romagnola e così via via.
Il fenomeno ha preso piede. Inarrestabile. Oggi cammina sulle gambe di un esercito sempre più folto (migliaia) di giovani e di sacerdoti. Realtà ecclesiali come le «Sentinelle del Mattino di Pasqua», «Nuovi Orizzonti», gruppi di Rinnovamento, Gioventù Francescana, Neocatecumenali e tanti altri hanno sposato l’iniziativa, fatta ufficialmente propria (secondo le stime più aggiornate) anche da 35 diocesi. Megafoni a Chieti e Vasto, cappelle itineranti a Termoli e Cagliari, momenti di preghiera in Liguria e sulla costiera amalfitana. A Ladispoli come a Trapani a piedi sotto il sole per parlare di nuova evangelizzazione e Concilio...
Per saperne di più:
Leggi l'intervista a don Andrea Brugnoli, il coordinatore internazionale di questa realtà di nuova evangelizzazione
Guarda il video