Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



giovedì 22 agosto 2013

Siria: immagini più eloquenti di qualunque discorso...


Dove le parole non arrivano
Massimo Gramellini

Vi chiediamo scusa per l’intrusione. È estate, i tempi sono già abbastanza duri e da un giornale si pretende, giustamente, un alito di speranza. Ma la speranza si nutre di consapevolezza e invece intorno a noi avvengono cose che ci rimbalzano addosso. Abbiamo imparato a difenderci dalle parole: svuotandole, rendendole innocue. Solo le immagini hanno ancora il potere di svegliarci. Sbattendoci in faccia la vita in ogni sua espressione, anche inaccettabile, tanto da non potere più fare finta che non esista o che non ci riguardi. 
Ieri, durante la riunione del mattino, al giornale è planata la notizia che, secondo l’opposizione, le truppe di Assad avevano compiuto una strage nei sobborghi di Damasco utilizzando gas nervino. Cento, duecento, mille caduti. Il collega degli Esteri riportava l’incerta contabilità senza suscitare reazioni particolari: atrofizzata in una statistica, la morte di massa non fa scalpore. Poi sono arrivate le foto e il clima è cambiato. I numeri sono diventati volti. E corpi, serrati dentro i lenzuoli. L’assenza di ferite d’arma da fuoco, quindi di sangue, rendeva i cadaveri quasi metafisici: sembravano angeli, specie i bambini. 
Il governo siriano nega l’uso dei gas, che le immagini parrebbero invece suggerire. Ma al di là di ogni interpretazione o speculazione di parte, le foto di quei bimbi, e di quelle madri, sono lì per ricordarci che qualcosa di indicibile sta avvenendo da troppo tempo a non troppa distanza da noi. Qualcosa che si è inghiottito anche il nostro inviato Domenico Quirico, che era andato lì per raccontarlo. Prenderne finalmente coscienza è un esercizio doloroso, ma forse non del tutto vano. (fonte: La Stampa - 22/8/2013)

Il mondo guarda attonito ed esterrefatto alle immagini che vengono dalla Siria, dove un attacco con armi chimiche ha provocato la morte di oltre 1200 persone, molti dei quali bambini e donne. L’operazione è avvenuta ieri nell’oasi di Ghouta, a sud-est di Damasco. Da parte degli insorti si punta il dito contro il regime di Assad, che invece respinge ogni accusa e parla di manipolazione mediatica. L’Onu chiede più chiarezza sui fatti, mentre Stati Uniti e Russia tornano su posizioni opposte: Washington è certa che Damasco abbia utilizzato il gas, mentre Mosca rilancia l’accusa nei confronti dell’opposizione siriana. 
Ascolta da Radio Vaticana:
Nel servizio di seguito riportato immagini e video sconvolgenti: