Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



lunedì 5 agosto 2013

"Ho passato la vita alla ricerca di Dio oggi sento il peso di non avere figli" intervista a Enzo Bianchi

"Ho passato la vita alla ricerca di Dio 
oggi sento il peso di non avere figli"
intervista a Enzo Bianchi 
a cura di Antonio Gnoli 

Interessante intervista pubblicata su la Repubblica del 28 luglio 2013

"La crisi morale e culturale che l’Occidente vive dipende dal fatto che non crede più nel bene comune. Oggi tutti cercano la felicità. Ma essa è un fatto individuale: la mia felicità può essere l’infelicità per gli altri. Il credente quando dice 'Dio' deve pensare al bene comune".
«La mia convinzione profonda è che Dio non sia un'entità esterna alla quale mi rivolgo. È dentro di me e negli altri. Non lo cerco in cielo. L'unica possibilità che ho di trovarlo è nelle relazioni con gli altri».
...
 «Sono convinto che la verità non la possediamo. Essa ci precede. Siamo tutti mendicanti di verità: credenti e non» 
«All'inizio c'è stata la mia figura. Ma oggi la qualità della comunità è di essere molto umana. Ho sempre detto: il cristianesimo o è umano o non è cristianesimo»
.....
Leggi tutto: