Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



venerdì 16 agosto 2013

Ancora si alternano angoscia e speranza per Padre Paolo Dall'Oglio

Caso Dall'Oglio: 
chi è morto?
di Riccardo Cristiano
giornalista Rai e amico personale di padre Paolo Dall’Oglio


Sai Paolo,
mentre alcuni parlano di te non per quel che ti ha obbligato a rientrare in Siria, la pulizia etnica, i bombardamenti a tappeto di interi quartieri e villaggi, e il terrorismo che questi inauditi crimini contro l'umanità hanno di conseguenza prodotto, io per parlarti sono dovuto andarmi a riprendere un libro che ho letto quasi mezzo secolo fa, "L'uomo in rivolta", di Albet Camus. Quanto lo criticarono Sartre e gli altri "ortodossi" al povero Camus, per aver scritto questo capolavoro. Quasi quanto certuni, che si ritengono ortodossi anche loro, criticano o hanno criticato te, la tua scelta di essere in compagnia di Gesù e del tuo amato popolo siriano.
.....
La morte è la grande protagonista dell'opera di Camus, insieme all'ingiustizia. Proprio come nel caso del tuo amore disperato per la rivoluzione siriana. E le tue ultime scelte, compresa la grande missione di pace nella quale sei impegnato, nascono dal "sì", il sì a Gesù, e il no dell'uomo in rivolta, non certo quella metafisica, ma quella fisica, quella contro la schiavitù da parte dello schiavo. 
Così, carissimo padre Paolo, sj, mi è venuto spontaneo domandarmi in queste ore difficili: chi è morto? Qualcuno lo dice di te, io invece mi chiedo se non siamo morti noi. 
Noi che neanche davanti al tuo silenzio ci chiediamo "possiamo vivere a pochi passi da un genocidio"? Possiamo vivere in braghe da spiaggia davanti al sangue che arrossa il Mediterraneo? Sembra di sì, indifferenti anche al no "che tu hai gridato" scegliendo la rivolta disarmata, per portare un barlume di fede e di speranza dove si è fatto scempio dell'uomo. Barlume che a noi non riguarda. 
I tremila bambini torturati e seviziati, le violenze sessuali su detenuti e detenute, cosa ci dicono? In Siria per noi sono un accidente della storia, forse una balla, o un evento "inevitabile". Dal fronte che ti è avverso si è arrivati parlare della tua missione come una "pagliacciata propagandistica". Che pena. Che sofferenza. Posso dire che "rabbia", Paolo?
Si, padre Paolo carissimo, si parla di te, ma a essere morti siamo noi, tu no. 
Tu hai portato la ragione e la fede nella rivolta dell'uomo contro chi lo deturpa, contro un'ingiustizia perpetrata dal mondo da due anni ai danni di un popolo che ha detto "no", ma non un "no" metafisico, un "no fisico, umano", un no pieno di amore per la libertà, la dignità e il rispetto, che a te apparirà certamente figlio della legge d'Abramo. 
Nel tuo ultimo libro ci hai detto che, in occasione del tuo precedente viaggio clandestino in Siria, da dove il regime della famiglia carnefice di Assad ti aveva espulso, avevi avvertito l'esigenza di scrivere testamento. Un lusso che molti siriani non si potevano permettere. Non ti saresti comportato da irresponsabile, assicuri in quel libro, ma avvertivi il bisogno di andare a pregare sulle fosse comuni in riva all'Oronte, dove la furia assassina dei pianificatori della pulizia etnica aveva calato l'asso della furia devastante e disumana. Lì dovevi raccoglierti in preghiera. Perché, sebbene non avresti fatto azioni irresponsabili, non avresti neanche accettato di vivere senza verità e testimonianza. Noi invece lo accettammo allora e lo accettiamo oggi, pronti a tacere, con gli occhi bendati, mentre festeggiamo Ferragosto. Incapaci anche di pensare che agosto potrebbe essere il mese della "testimonianza", con te", per la dignità dell'uomo.
Tu invece sei lì, vivo, ad avvicinare il giorno in cui Siria sarà sinonimo di resurrezione. 
Grazie. Grazie ancora una volta. E' un grazie di cuore, commosso.

Leggi anche dello stesso autore:
Carissimo Padre Paolo, sj, l'estate di norma uno ha cose migliori da fare che sognare di parlare con un monaco...

Quando ti richiamerò, Paolo, lo farò come al solito non per rubarti segreti, ma indicazioni utili per seguitare a credere nell'uomo, fede che voi figli d'Abramo non sempre sapete dispensare in modo convincente, mentre tu hai anche le chiavi per rinvigorire la fede nell'uomo anche nei deboli, come me...
Leggi tutto: Carissimo padre Paolo, sj

Per saperne di più:

Lo speciale di Famiglia Cristiana: PADRE DALL'OGLIO: SENTINELLA DELLA GUERRA IN SIRIA

Proponiamo anche un'intervista a padre Paolo Dall'Oglio di circa un anno fa, di Maurizio di Schino, giornalista di TV2000, nella rubrica dedicata all'Ottobre Missionario 2012 all'interno dello spazio Azzurro di "Nel cuore dei giorni".