Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



lunedì 1 luglio 2013

PER CAMMINARE INSIEME...

Abbiamo l’impressione che oggi i cambiamenti o gli aggiornamenti necessari nella Chiesa stiano avvenendo più per necessità (in particolare per la forte riduzione del numero di presbiteri) che per consapevolezza, con il rischio concreto di soluzioni del tutto inadeguate, di un coinvolgimento laicale solo come forza ausiliaria, al di là di riconoscimenti formali.
E’ il modello tradizionale di parrocchia, tutto centrato sul ruolo del presbitero, che deve essere rimesso in discussione. Occorre pensare cioè ad altri modelli di comunità cristiane che prevedano vere responsabilità laicali.
Il punto di partenza non è il tempio, non è la chiesa, non è un luogo religioso, sacro, separato. Il punto di partenza, l’ambito in cui avviene l’annuncio e la testimonianza, come per Gesù, è la strada, è il villaggio, è lì dove si svolge l’esistenza quotidiana delle persone. La buona notizia è che la pienezza del vivere, a partire dai più poveri, è possibile, che sono possibili relazioni autentiche e liberanti con gli altri, con il mondo, con se stessi, con Dio. Il punto di partenza è insieme la fedeltà alla parola di Dio contenuta nelle Scritture e la fedeltà alle donne e agli uomini di oggi nella concretezza della loro esistenza...

Leggi tutto: PER CAMMINARE INSIEME