Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



mercoledì 24 luglio 2013

GMG Rio2013 - L'arrivo a Rio, l'accoglienza della folla e la cerimonia ufficiale (testi, foto e video)

Il Papa è sceso dalla scaletta dell'aereo tra gli applausi e i cori dei fedeli, e per prima cosa ha stretto la mano della presidente brasiliana Dilma Roussef. 
Francesco ha accarezzato i bambini che gli hanno porto un omaggio floreale e poi, intrattenendosi cordialmente con Dilma Roussef, ha salutato le autorità civili e religiose venute ad accoglierlo.


Papa Francesco sale quindi su un´utilitaria, una piccola Fiat Idea grigia. 
Il mini corteo papale (tre grosse auto di scorta, una piccola vettura a portare il Pontefice) s´infila in una stretta corsia, per raggiungere il centro della città. 
L'auto è stata bloccata più volte dalla folla che le si assiepava intorno, senza alcuna delimitazione con transenne. 
Una folla armata di macchine fotografiche circonda l´auto del Papa. Scende la scorta a far scudo con il proprio corpo. Si procede a fatica. Si va avanti a passo d´uomo finché l´auto con Papa Francesco si ferma del tutto. La scorta ha seri problemi a tenere a freno l'assalto dei fedeli. Momenti di apprensione, c´è paura che accada qualcosa. Che qualcuno si faccia male. Dopo qualche interminabile minuto, si riesce a far rimettere in cammino l´auto del Papa riprende. Tutti tirano il fiato.
Giunto alla Cattedrale, Jorge Bergoglio è sceso dall'auto ed è subito salito su una jeep bianca scoperta per salutare i pellegrini nel centro della città.
Guarda il video

Infine con un elicottero il Pontefice raggiunge il Giardino del Palazzo Guanabara di Rio de Janeiro per la cerimonia ufficiale di benvenuto.

Ecco alcuni passaggi del discorso del Santo Padre:









Leggi il testo integrale del DISCORSO DEL SANTO PADRE FRANCESCO

Guarda il video