Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



domenica 23 giugno 2013

"TRENO DEI BAMBINI: UN VIAGGIO ATTRAVERSO LA BELLEZZA" - L'accoglienza del Papa in Vaticano

Subito dopo la preghiera dell’Angelus Papa Francesco ha raggiunto stamani la Stazione ferroviaria vaticana per incontrare più di trecento bambini, provenienti da case famiglia, istituti, associazioni, arrivati poco prima con uno speciale treno, Frecciargento, partito da Milano. L’iniziativa, denominata ‘Il treno dei bambini, un viaggio attraverso la bellezza’, fa parte degli eventi riservati ai più piccoli nell’ambito del "Cortile dei Gentili", la struttura del Pontificio Consiglio della Cultura che promuove il dialogo con i non credenti.

Bagno di folla tra i bambini per papa Francesco. 
E' stata un'accoglienza speciale quella che il Papa ha riservato dopo l'Angelus ai 250 giovani del ''treno dei bambini'' arrivati con un Freccia argento in Vaticano. 
Francesco si e' intrattenuto a lungo con i giovani provenienti da case famiglia di Milano, Bologna, e Firenze, ai quali non ha risparmiato saluti calorosi, abbracci e baci.
''Benvenuti'' ha detto il papa acclamato dai bambini che urlavano ''Francesco! Francesco!''. ''Vi saluto tutti - ha aggiunto il papa - grazie della visita, sono contento. E voi siete contenti?''. 
Francesco ha continuato con un dialogo informale e scherzoso con i giovani: ''A che ora siete partiti? - ha chiesto - E' stato lungo il viaggio? Noioso? Quale e' il vostro programma dopo?'. ''Che bello, vi auguro una bella giornata - ha quindi concluso - sara' un po' calda. Non avete paura del caldo voi?''. 
A queste parole un bambino e' spuntato dalla folla rispondendo: ''Per venire da te no!''.
Ad accogliere i bambini e Papa Francesco, sulla banchina della stazione ferroviaria di San Pietro, c'erano il presidente del Gruppo FS Lamberto Cardia e all'ad Mauro Moretti. A bordo del treno - hanno reso noto, in un comunicato - le FS - i bambini sono stati impegnati in percorsi educativi ed artistici. 
Ai piccoli viaggiatori sono stati donati anche cappellini rossi e matite colorate. I bambini hanno viaggiato a ritmo di musica, grazie alla presenza a bordo dell'Orchestra Popolare diretta dal maestro Sparagna. (fonte: ANSA)

Vedi anche il nostro recedente post: