Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



venerdì 28 giugno 2013

Papa Francesco - S. Messa Cappella della Casa Santa Marta - Nessun "protocollo" d’azione di Dio nella nostra vita - (video e testo)

S. Messa - Cappella della Casa Santa Marta, Vaticano 
28 giugno 2013
inizio 7 a.m. fine 7:45 a.m.

Papa Francesco: "Il Signore prende il suo tempo e ci aspetta"

Il Signore ci chiede di essere pazienti e irreprensibili, camminando sempre alla sua presenza. E’ quanto affermato, stamani, da Papa Francesco nella Messa alla Casa Santa Marta. Il Papa ha sottolineato che il Signore sceglie sempre il suo modo per entrare nella nostra vita e questo richiede pazienza da parte nostra, perché non sempre si fa vedere da noi. 

Il Signore entra lentamente nella vita di Abramo, ha 99 anni quando gli promette un figlio. Entra invece subito nella vita del lebbroso: Gesù ascolta la sua preghiera, lo tocca ed ecco il miracolo. Papa Francesco ha preso spunto dalla Prima Lettura e dal Vangelo odierno per soffermarsi su come il Signore scelga di coinvolgersi “nella nostra vita, nella vita del suo popolo”. Abramo e il lebbroso. “Quando il Signore viene – ha osservato il Papa – non sempre lo fa nella stessa maniera. Non esiste un protocollo d’azione di Dio nella nostra vita”, “non esiste”. Una volta, ha aggiunto, “lo fa in una maniera, un’altra volta lo fa in un’altra maniera” ma sempre lo fa. “Sempre – ha ribadito – c’è questo incontro tra noi e il Signore”...
"Chiediamo questa grazia al Signore: camminare sempre nella sua presenza, cercando di essere irreprensibili".



Guarda il video