Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



domenica 2 giugno 2013

Papa Francesco - S. Messa Cappella della Casa Santa Marta - Dio piange per la pazzia della guerra, suicidio dell'umanità che uccide l'amore. (video e testo)

S. Messa - Cappella della Casa Santa Marta, Vaticano 
2 giugno 2013
inizio 7 a.m. fine 7:45 a.m.

Papa Francesco: la guerra pazzia e suicidio dell'umanità

Domenica 2 giugno, festa della Repubblica in Italia, Papa Francesco ha celebrato la messa del mattino per un gruppo di 80 persone, guidate dall'Ordinario Militare italiano. Hanno partecipato i parenti dei militari italiani caduti nelle missioni di pace e alcuni militari feriti. Papa Francesco ha commentato il Vangelo della domenica, con l'episodio del centurione che chiede la guarigione del suo servo e si è riferito al tema dei conflitti, della guerra e della pace.

“Il nostro Dio è così, sente la preghiera di tutti”, tutti non come se fossero “anonimi” ma la preghiera “di tutti e di ciascuno”. “Il nostro Dio è il Dio del grande e il Dio del piccolo; il nostro Dio è personale”, ascolta tutti con il cuore e “ama con il cuore”: 
“Noi oggi siamo venuti a pregare per i nostri morti, per i nostri feriti, per le vittime di quella pazzia che è la guerra! E’ il suicidio dell’umanità, perché uccide il cuore, uccide proprio dov’è il messaggio del Signore: uccide l’amore! Perché la guerra viene dall’odio, dall’invidia, dalla voglia di potere, anche - tante volte lo vediamo - da quell’affanno di più potere”.

E anche nella storia, constata Papa Francesco, "tante volte, abbiamo visto che i problemi locali, i problemi economici, le crisi economiche”, “i grandi della terra vogliono risolverli con una guerra”:
“Perché? Perché i soldi sono più importanti delle persone per loro! E la guerra è proprio questo: è un atto di fede ai soldi, agli idoli, agli idoli dell’odio, all’idolo che ti porta ad uccidere il fratello, che porta ad uccidere l’amore. Mi viene in mente quella parola del nostro Padre Dio a Caino che, per invidia, aveva ucciso suo fratello: ‘Caino, dov’è tuo fratello?’. Oggi possiamo sentire questa voce: è il nostro Padre Dio che piange, che piange per questa nostra pazzia, che ci dice a tutti noi ‘Dov’è tuo fratello?’; che dice a tutti i potenti della Terra: ‘Dov’è vostro fratello? Cosa avete fatto!’”...



Guarda il video