Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



sabato 8 giugno 2013

Papa Francesco incontra (7 giugno) studenti, genitori, educatori, ex alunni e amici delle scuole gestite dai Gesuiti in Italia e Albania (testi e video)

INCONTRO DEL SANTO PADRE FRANCESCO 
CON GLI STUDENTI DELLE SCUOLE GESTITE DAI GESUITI IN ITALIA E ALBANIA

Aula Paolo VI
Venerdì, 7 giugno 2013

«Il lavoro di Papa è difficile, ma tu te la stai cavando bene», dice un ragazzino delle scuole elementari al Papa. Festa in Vaticano. Nell’aula Nervi, progettata proprio da un ex alunno delle scuole dei gesuiti, il Papa ha incontrato gli alunni degli istituti retti dai suoi confratelli in Italia e in Albania. Oltre novemila persone che hanno atteso Francesco presentando sul palco i loro lavori teatrali, di musica, di espressione. Un saluto particolare papa Francesco lo ha voluto dare «ai rappresentanti delle scuole italiane della Rete di Fe y Alegria, che conosco bene per il grande lavoro che compie in Sud America, specialmente tra i ceti più poveri. E un saluto particolare alla delegazione del Collegio albanese di Scutari, che dopo i lunghi anni di repressione delle istituzioni religiose, dal 1994 ha ripreso la sua attività, accogliendo ed educando ragazzi cattolici, ortodossi, musulmani e anche alcuni alunni nati in contesti familiari agnostici». Ai ragazzi, «con tutti voi», ha detto il Papa, «mi sento veramente in famiglia».
Parlando a braccio («consegnerò il discorso al superiore provinciale, perché è lungo, forse un po’ noioso»), il Papa ha ricordato che il punto centrale dell’educazione gesuitica è la magnanimità, avere un cuore grande». E agli educatori ha indicato la strada del «lanciare avanti i passi. Per educatore occorre tenere un passo fermo sulla zona della sicurezza, l’altro sulla zona di rischio e quando il passo che è sulla zona di rischio diventa sicurezza, spostare l’altro passo. Non si può educare solo nella zona di sicurezza e neppure solo in quella del rischio. È importante il bilancio dei passi».
Poi ha voluto ascoltare le domande fatte all’impronta dai ragazzi presenti...

Guarda il video di uno stralcio dell'incontro in cui Papa Francesco risponde ad alcune domande dei bambini...


Guarda anche il video integrale dell'incontro di Papa Francesco con gli studenti delle scuole gestite dai Gesuiti




Il Santo Padre all’inizio del suo intervento ha detto che dava per letto il discorso da Lui preparato e che lo avrebbe consegnato per la pubblicazione; poi ne ha fatto spontaneamente una breve sintesi e ha intessuto un dialogo con i partecipanti all’Udienza.

Si riportano di seguito il discorso preparato dal Santo Padre, la sintesi da Lui fatta a braccio durante l’incontro e il dialogo che ne è seguito.