Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



domenica 9 giugno 2013

“10 Piazze per 10 Comandamenti” - Milano “Ricordati di santificare le feste” - Video messaggio del Papa

Un gesto di affetto, di amicizia e di profonda stima da parte di Papa Francesco: alla vigilia dell'appuntamento di Milano con 10 Piazze per 10 Comandamenti, il Santo Padre ha fatto recapitare al Rinnovamento nello Spirito Santo un video messaggio con cui il Pontefice si fa presente in tutte le Piazze d'Italia impegnate in questo grande evento di evangelizzazione, organizzato dal RnS in collaborazione con il Pontificio consiglio per la promozione della nuova evangelizzazione, sotto l'egida della CEI.
Un video registrato appositamente a sostegno del progetto 10 Piazze per 10 Comandamenti, su richiesta del presidente Salvatore Martinez. «È un gesto di enorme fiducia e amicizia che il Papa ha voluto tributare al Rinnovamento e, per il nostro tramite, al Paese tutto - ha commentato il Presidente RnS. Un video splendido in cui si sente tutto l'amore e la considerazione del Santo Padre».
L'iniziativa è una "prima assoluta": si tratta, infatti, del primo video di Papa Francesco a sostegno di un evento ecclesiale pubblico. Il video di Papa Francesco sarà proiettato in anteprima a Milano sabato 8 giugno e a seguire, nelle prossime date, nelle Piazze di Bari, Genova, Cagliari, Firenze, Palermo, Bologna, Torino. (fonte: Rinnovamento nello Spirito Santo)

... Chiediamoci allora: Che senso hanno per noi queste Dieci Parole? Che cosa dicono al nostro tempo agitato e confuso che sembra voler fare a meno di Dio?
I Dieci Comandamenti sono un dono di Dio. La parola "comandamento" non è di moda; all’uomo d’oggi richiama qualcosa di negativo, la volontà di qualcuno che impone limiti, che mette ostacoli alla vita. E purtroppo la storia, anche recente, è segnata da tirannie, da ideologie, da logiche che hanno imposto e oppresso, che non hanno cercato il bene dell’uomo, bensì il potere, il successo, il profitto. Ma i Dieci Comandamenti vengono da un Dio che ci ha creati per amore, da un Dio che ha stretto un’alleanza con l’umanità, un Dio che vuole solo il bene dell’uomo. Diamo fiducia a Dio! Fidiamoci di Lui! I Dieci Comandamenti ci indicano una strada da percorrere, e costituiscono anche una sorta di "codice etico" per la costruzione di società giuste, a misura dell’uomo. Quante diseguaglianze nel mondo! Quanta fame di cibo e di verità! Quante povertà morali e materiali derivano dal rifiuto di Dio e dal mettere al suo posto tanti idoli! Lasciamoci guidare da queste Dieci Parole che illuminano e orientano chi cerca pace, giustizia e dignità...