Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



sabato 11 maggio 2013

"Un cuore che ascolta - lev shomea' " - n.20 di Santino Coppolino

Rubrica
Un cuore che ascolta - lev shomea'
"Concedi al tuo servo un cuore docile, perché sappia rendere giustizia al tuo popolo e sappia distinguere il bene dal male" (1Re 3,9)
Traccia di riflessione sul Vangelo della Domenica
di Santino Coppolino


ASCENSIONE DEL SIGNORE (ANNO C)

Vangelo:  Lc 24,46-53




Nel Vangelo di Luca il Nome del Messia è "Misericordia". 
La misericordia è il filo rosso" che unisce ed illumina ogni versetto di quel "resoconto ordinato" che l'evangelista ha scritto per il suo "illustre Teofilo", l'amico di Dio, perché possa consolidarsi nella Fede che ha ricevuto .
Adesso, reso forte dalla contemplazione e dall'esperienza del Crocifisso Risorto, Teofilo è chiamato a lasciare Gerusalemme per raggiungere il mondo intero. La salvezza non è più esclusiva di Israele, altre genti, altre "greggi" attendono la testimonianza, "la martyria" di chi ha creduto che il Dio di Gesù è il Dio che ama gli uomini a qualsiasi popolo, razza, religione appartengano. E' il Dio che allarga le sue viscere, il suo utero come fa una madre, per fare spazio ad ogni suo figlio e nutrirlo dello stesso Amore che è misericordia e perdono. Questa è l'eredità di Teofilo, questa è l'eredità della Chiesa, che in questo cammino verso l'edificazione del Regno hanno un impareggiabile compagno di viaggio:  lo Spirito Santo, la stessa Vita di Dio che ha abitato Gesù e che abita ogni credente che Gli fa spazio nella sua vita.