Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



lunedì 13 maggio 2013

«Reti Sociali: porte di verità e di fede; nuovi spazi di evangelizzazione». - 47a Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali

«Reti Sociali: porte di verità e di fede;
 nuovi spazi di evangelizzazione».

Questo il tema della 47a Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali che si é svolta ieri domenica 12 maggio 2013. Il consueto messaggio del Papa che ogni anno accompagna questa giornata era stato firmato da Papa Benedetto XVI pochi giorni prima di annunciare la conclusione del suo ministero pontificio.

Come ogni anno, questa è un'importante occasione per riflettere sull'uso dei media come mezzi privilegiati per l’evangelizzazione, per la comunione ecclesiale, per il dialogo nella società e per le relazioni solidali tra i popoli. Quest'anno in modo particolare è incentrata sui network sociali (tra i più noti twitter e facebook) il cui uso è sempre più diffuso, anche a livello ecclesiale.

"... I social network, oltre che strumento di evangelizzazione, possono essere un fattore di sviluppo umano. Ad esempio, in alcuni contesti geografici e culturali dove i cristiani si sentono isolati, le reti sociali possono rafforzare il senso della loro effettiva unità con la comunità universale dei credenti. Le reti facilitano la condivisione delle risorse spirituali e liturgiche, rendendo le persone in grado di pregare con un rinvigorito senso di prossimità a coloro che professano la loro stessa fede. Il coinvolgimento autentico e interattivo con le domande e i dubbi di coloro che sono lontani dalla fede, ci deve far sentire la necessità di alimentare con la preghiera e la riflessione la nostra fede nella presenza di Dio, come pure la nostra carità operosa: “se parlassi le lingue degli uomini e degli angeli, ma non avessi la carità, sarei come bronzo che rimbomba o come cimbalo che strepita” (1 Cor13,1).
Esistono reti sociali che nell’ambiente digitale offrono all’uomo di oggi occasioni di preghiera, meditazione o condivisione della Parola di Dio. Ma queste reti possono anche aprire le porte ad altre dimensioni della fede. Molte persone stanno, infatti, scoprendo, proprio grazie a un contatto avvenuto inizialmente on line, l’importanza dell’incontro diretto, di esperienze di comunità o anche di pellegrinaggio, elementi sempre importanti nel cammino di fede. Cercando di rendere il Vangelo presente nell’ambiente digitale, noi possiamo invitare le persone a vivere incontri di preghiera o celebrazioni liturgiche in luoghi concreti quali chiese o cappelle. Non ci dovrebbe essere mancanza di coerenza o di unità nell’espressione della nostra fede e nella nostra testimonianza del Vangelo nella realtà in cui siamo chiamati a vivere, sia essa fisica, sia essa digitale. Quando siamo presenti agli altri, in qualunque modo, noi siamo chiamati a far conoscere l’amore di Dio sino agli estremi confini della terra. ..." (Benedetto XVI)

Leggi il messaggio integrale:"Reti Sociali: porte di verità e di fede; nuovi spazi di evangelizzazione"

Leggi anche il testo dell'Ufficio di Comunicazione sociale della Cei:
La spiegazione dell'immagine utilizzata dalla giornata (doc)



GUARDA IL VIDEO
PORTE CHE CONNETTONO



"... Alla luce delle riflessioni del Sinodo risulta chiara la sintesi che troviamo nel Messaggio del Papa: «I social networks inoltre non devono essere visti dai credenti semplicemente come uno strumento di evangelizzazione». La Rete è da abitare perché «la vita dell’uomo di oggi si esprime anche nell’ambiente digitale». ...Ecco dunque un altro pilastro portante del Messaggio per la Giornata Mondiale delle Comunicazioni: la conferma che la Rete come network sociale è luogo in cui si condividono conoscenza, valori e significati dentro una rete di intelligenze tra loro in relazione aperta. La Rete dunque è un luogo in cui si esprime la ricerca dell’uomo, il suo desiderio di verità e i suoi interrogativi di senso. A questa ricerca, che avviene nel mondo digitale, il Papa aveva dato una interpretazione teologica già nel Messaggio del 2011: «La verità che è Cristo, in ultima analisi, è la risposta piena e autentica a quel desiderio umano di relazione, di comunione e di senso che emerge anche nella partecipazione massiccia ai vari social network»." (P. Antonio Spadaro)
Leggi tutto:
Aprite quella porta!